Spezia, è tempo di correre sul mercato per la salvezza

Spezia, è tempo di correre sul mercato per la salvezza

Dopo aver festeggiato la storica promozione in Serie A lo scorso 20 agosto, per lo Spezia è corsa contro il tempo per rinforzare la rosa sul mercato. Mentre altre squadre sono impegnate per cedere i vari esuberi, per gli Aquilotti la situazione è agli antipodi. Solo 21 giocatori tesserati e tanti ruoli che necessitano di esperienza.

Gli acquisti del Direttore Sportivo Meluso sono solo tre fino ad oggi. Dopo il mancato accordo con l’Udinese per il ritorno in Liguria di Scuffet, è arrivato in prestito dal PSV Jeroen Zoet. Il portiere, da anni nel giro della nazionale olandese, è un tassello di esperienza che sarà sicuramente utile per il reparto difensivo spezzino guidato dal veterano e capitano Claudio Terzi. Si aggiunge a lui il nuovo terzino Jacopo Sala, appena retrocesso in B con la SPAL. Parabola discendente la sua negli ultimi anni. Cresciuto nel Chelsea, dopo l’esperienza all’Amburgo è tornato in Italia. Prima Verona e poi Sampdoria con qualche interessamento di società importanti. Qualità interessanti, ma troppi infortuni che hanno rovinato anche la sua stagione a Ferrara nell’ultimo campionato. A La Spezia si augurano un finale diverso. Ultimo acquisto Ardian Ismajili, giovane difensore proveniente dall’Hajduk Spalato.

Questo, però, non basta. Allo Spezia di Italiano serve un bomber in attacco che possa superare abilmente la doppia cifra. Spesso, questo è un fattore determinante per una neopromossa e la squadra bianconera non sembra averlo tra i suoi attaccanti. Nella scorsa stagione, infatti, nessun attaccante ha superato quota 8 gol raggiunta da Ragusa e Gyasi. L’attacco formato da quest’ultimo, Galabinov e Mastinu, che attualmente sarebbe quello titolare, ha collezionato appena 19 gol in totale in Serie B. Pochi per il campionato cadetto, preoccupanti in vista della A.

Ma non tutto è da buttare. Lo Spezia ha giovani interessanti come il difensore Erlic e soprattutto il centrocampista Giulio Maggiore, in orbita U-21 e già attenzionato da altre società della massima serie. Sul mercato negli ultimi giorni sembra muoversi qualcosa. Sembra vicino l’accordo con la Fiorentina per Saponara, mentre continuano le trattative con il Sassuolo per Marchizza e Dell’Orco. Con il rinvio della prima giornata di campionato c’è ancora tempo per completare la rosa. Il lavoro è tanto e l’obiettivo salvezza è difficile. Ma come sanno bene a La Spezia, i sogni possono diventare realtà.