Spezia-Bologna: statistiche, precedenti e probabili formazioni del match

Spezia-Bologna: statistiche, precedenti e probabili formazioni del match

(Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)

Secondo match delle 15:00 in questa domenica di Serie A, che vede di fronte Spezia e Bologna. La partita si prospetta spumeggiante, ed entrambe le squadre hanno bisogno di punti. Gli aquilotti devono risalire dal 17° posto, mentre il Bologna deve rialzarsi dopo l’ultima sconfitta interna. Le statistiche, i precedenti e le probabili formazioni di Spezia-Bologna.

IL MOMENTO DELLO SPEZIA

Lo Spezia sta faticando in questa sua seconda stagione in Serie A, infatti è piazzata al 17° posto in classifica con 11 punti, a più due dalla zona retrocessione. La squadra di Thiago Motta viene da una débâcle clamorosa contro l’Atalanta, finita sul punteggio di 5-2. Gli aquilotti faticano a trovare la continuità di gioco e di risultato, come testimoniano le ultime cinque partite: tre sconfitte, un pareggio ed una vittoria. La situazione difensiva è preoccupante, non a caso lo Spezia è la peggior difesa del campionato con 31 gol incassati. Dopo una serie di tre sconfitte interne, i liguri hanno ottenuto sette punti nelle ultime tre gare interne al Picco.

IL MOMENTO DEL BOLOGNA

Bologna che arriva da una sconfitta evitabile contro un non irresistibile Venezia dopo che aveva vinto sia con Cagliari che Sampdoria. I rossoblù sono al momento undicesimi in classifica con 18 punti a bottino. Nelle ultime cinque partite il Bologna non ha raccolto nessun pareggio, bensì tre sconfitte e due vittorie. I gol subiti dei felsinei sono ben 24, mentre quelli segnati sono 19, solo quattro in più dello Spezia.

STATISTICHE E PRECEDENTI

I precedenti tra Spezia e Bologna solo solamente 20, e vedono i rossoblù nettamente in vantaggio nei risultati ottenuti. Infatti sono 11 le vittorie degli emiliani, 4 i pareggi e 5 le vittorie liguri. A La Spezia la situazione è totalmente diversa, infatti lo Spezia ha ottenuto 4 vittorie in 9 precedenti; completano il quadro i 3 pareggi e le 2 vittorie del Bologna. Nello scorso campionato gli aquilotti non sono mai riusciti a battere i rossoblù. Dato statistico interessante: la squadra di Mihajlovic è quella che ha subito più gol su rigore in questa Serie A (cinque), paradossalmente lo Spezia non si è ancora visto assegnare nessun rigore a favore, è l’unica squadra assieme al Torino.

I PROTAGONISTI

M’Bala Nzola: l’attaccante dello Spezia si è ripreso la titolarità dopo un inizio di campionato difficile. Ora è di nuovo il punto di riferimento dell’attacco ligure ed ha già segnato due gol. Pian piano sta carburando, e contro un Bologna in difficoltà in trasferta potrebbe tornare a punire, magari anche dal dischetto.

Roberto Soriano: prestazioni nettamente in calo rispetto a quelle scoppiettanti della scorsa stagione. Nulla però è ancora perduto, Soriano ha qualità strabilianti e a come metterle in campo. La prossima sarà la sua 100^ presenza in tutte le competizioni con la maglia del Bologna, che non voglia festeggiarla con un bel gol?

Musa Barrow: qui si parla invece di un giocatore in forma straripante. Musa Barrow è diventato fondamentale nel Bologna, e Mihajlovic ha capito come schierarlo al meglio in campo. Il gambiano ha trovato sia il gol che l’assist in entrambe le sue due sfide contro lo Spezia in Serie A: nessun giocatore ci è mai riuscito contro una singola squadra nella competizione.

LE PROBABILI FORMAZIONI

SPEZIA (4-3-3): Provedel; Amian, Erlic, Nikolaou, Bastoni; Kovalenko, Sala, Maggiore; Strelec, Nzola, Antiste. All. Thiago Motta.

BOLOGNA (3-4-2-1): Skorupski; Soumaoro, Medel, Theate; Orsolini, Svanberg, Dominguez, Hickey; Soriano, Barrow; Arnautovic. All. Mihajlovic