Spezia-Benevento, chi perde si complica la stagione

Spezia-Benevento, chi perde si complica la stagione

Photo Cesare Purini / Insidefoto

La 26ª giornata di Serie A inizia oggi alle 15 con Spezia-Benevento che si giocherà allo Stadio Picco. Una sfida fondamentale in ottica salvezza dopo che il Cagliari ha vinto le ultime due partite. Spezia e Benevento sono al quattordicesimo posto con 25 punti al pari della Fiorentina. I liguri sono sempre stati in quella posizione di classifica, mentre per i campani la situazione è complicata. La squadra di Inzaghi non vince da due mesi ed è passata da una zona tranquilla al centro della classifica a rischiare seriamente la retrocessione. Oggi sarà una sfida da non sbagliare per entrambe le squadre.

Vincenzo Italiano sa che si tratta di una sfida importantissima e che una vittoria dello Spezia varrebbe tanto nella lotta salvezza. La squadra ha giocato molto bene contro la Juventus per un’ora prima di capitolare. Tuttavia, la prova ha portato consapevolezza al gruppo. Italiano dovrà fare a meno di Provedel, positivo al Covid, di Rafael, Saponara e Mattiello. Nell’11 titolare sono possibili cambiamenti e ad ora ci sono quattro ballottaggi. In porta giocherà Zoet, difesa a 4 con Vignali favorito su Ferrer e Marchizza, al centro Terzi ed Erlic in vantaggio su Ismajli con a sinistra Bastoni. A centrocampo spazio a Maggiore ed Estevez con Ricci, Agoumé e Pobega in lotta per la maglia di regista. Infine, attacco con Gyasi e Farias con al centro uno tra Agudelo e Nzola.

Filippo Inzaghi è consapevole del momento difficile del suo Benevento. È necessaria una svolta per riportare serenità all’ambiente. Ieri, però, una lite in allenamento tra Schiattarella ed Insigne ha costretto l’allenatore ad escluderli dai convocati ed ora le scelte sono ancora più ridotte considerando anche l’assenza di Iago Falque. Tre soli ballottaggi nel 4-3-2-1. In porta Montipò, difesa con Improta, Glik, Caldirola favorito su Tuia e Barba in vantaggio su Foulon. A centrocampo Hetemaj, Viola e Ionita e in attacco Sau e Caprari dietro alla punta che sarà uno tra Lapadula e Gaich.

Spezia-Benevento si gioca per la prima volta in Serie A al Picco. All’andata al Vigorito finì 0-3 per i liguri.