Spettacolo Super Lig: Besiktas, Fenerbahce e Galatasaray si giocano il primato
La Super Lig turca è, tradizionalmente, uno dei campionati più caldi del panorama europeo. Al di là degli spalti infiammati, la competizione è una delle più interessanti e, qualitativamente parlando, valide al di fuori dei top 5 tornei europei.
In questo momento, dopo la vittoria di ieri del Besiktas, in Turchia ci sono tre squadre in vetta alla classifica: lo stesso Besiktas, il Galatasaray ed il Fenerbahce.
Abbiamo avuto l’opportunità di collaborare con il giornalista turco Ekrem Konur per fare un punto sulla stagione di Super Lig fin qui.
Come già detto, ad oggi la testa della classifica è divisa da tre squadre. Nonostante questo, però, la favorita assoluta resta il Fenerbahce: la società è intervenuta pesantemente sul mercato e la maggiore qualità della rosa dovrebbe venire fuori con il passare delle settimane. A questo si aggiunge il super colpo Özil: acquisto di qualità assoluta, per caratteristiche ed esperienza. Un acquisto che, probabilmente, non sarebbe stato possibile se il calciatore non fosse stato un tifoso del Fenerbahce da quando è bambino.
Il campionato è composto da 21 squadre: sul finire della scorsa stagione le retrocessioni sono state annullate, a causa dell’impatto dell’emergenza Covid. Al termine di questa stagione, però, 4 squadre retrocederanno per riportare il numero delle partecipanti alla massima serie a 20. Così come in testa, anche in coda al campionato vige l’equilibrio con 11 squadre raccolte in 10 punti e tutte potenzialmente invischiate nella lotta per non retrocedere.
Realisticamente, il campionato turco non è paragonabile ai top 5 tornei europei. Nonostante questo, per qualità e livello della competizione, si può posizionare un gradino sotto queste.
Ekrem Konur ci ha anche aiutato a delineare quelli che sono i talenti più interessanti del campionato:
Fenerbahçe: Altay Bayındır, Ozan Tufan, İrfan Can Kahveci.
Galatasaray: Taylan Antalyali, Emre Kilinc ve Marcao.
Beşiktaş: Ridvan Yilmaz, Cyle Larin.
Hatayspor: Boupendza
Trabzonspor: Bakasetas
In questo momento, la Super Lig turca si trova poco oltre il giro di boa. Il campionato, quindi, è ancora lungo e vedremo se l’equilibrio si spezzerà o se, fino alla fine, la vittoria del campionato sarà un discorso a tre.