Non c’è domani. Alle 18.00 a Kiel si gioca il ritorno dello spareggio di Bundesliga. I padroni di casa, terzi classificati in Zweite Liga, affrontano gli ospiti terzultimi nella massima serie del campionato tedesco. La gara d’andata si è conclusa con la vittoria dell’Holstein Kiel, al Colonia dunque serve un mezzo miracolo per evitare la retrocessione.
Nella partita d’andata giocata a Colonia appena tre giorni fa, l’Holstein si è imposto per 1-0 grazie al gol realizzato da Lorenz al 59′. Agli uomini allenati da Ole Werner basterà non perdere questa sera in casa per scrivere la storia a caratteri cubitali di questo club di una cittadina di meno di 300.000 abitanti. Qualora il Kiel riuscisse a centrare la promozione, infatti, parteciperebbe per la prima volta alla Bundesliga. In realtà la storia di questo club ci consegna anche un titolo di Germania datato 1911-1912, quando il campionato tedesco si chiamava Verbandsliga ed era strutturato come una coppa tra i sette vincitori dei campionati interregionali.
Il Colonia dal canto suo, di gloria in passato ne ha avuta tanta. Nel proprio palmarès vanta la conquista di 3 campionati tedeschi (l’ultimo nel 1977-1978) e di 4 coppe di Germania. Purtroppo per il Colonia però le cose dalla metà degli anni 90′ in poi sono radicalmente cambiate. La squadra non è mai più riuscita a raggiungere i fasti del passato, anzi se questo pomeriggio non dovesse riuscire a ribaltare la sconfitta dell’andata in casa, retrocederebbe in Zweite Liga per la settima volta dal 1997-1998 ad oggi.