“Spalletti mi ha chiamato ma gli ho detto di no”: ha rifiutato la convocazione | Mai più in azzurro
Nuova tegola per Luciano Spalletti: lui lo chiama ma il calciatore rifiuta la convocazione. Vediamo insieme cos’è successo.
Non è un momento semplice per la nazionale italiana guidata da Luciano Spalletti. Il blitz effettuano dalle forze dell’ordine a Coverciano per interrogare Tonali e Zanioli, dopo che Fabrizio Corona aveva diffuso qualche ora prima i loro nomi, ha lasciato un segno profondo nel gruppo che lo stesso Spalletti non ha cercato di nascondere.
Per fortuna contro Malta, l’Italia ha registrato una vittoria molto convincente ma la sfida con l’Inghilterra è vicinissima e subito dopo Corona ha annunciato nuove rivelazione in diretta su Rai 3. La speranza è che queste nuove rivelazioni non turbino ulteriormente la nostra nazionale, coinvolgendo magari altri calciatori.
Spalletti nel frattempo continua nel silenzio a lavorare al nuovo abito tattico che vuole dare alla squadra, e che si è già visto fin dalle sue prime partite come Ct. Di tempo Spalletti ne ha avuto pochissimo per ambientarsi, consapevole però quando ha accettato, di prendere la guida tecnica degli azzurri con le qualificazioni europee in vista, e dunque con poco tempo per sperimentare qualcosa nelle amichevoli.
Una mancata qualificazione ad Euro 2024 sarebbe l’ennesimo dramma sportivo che il nostro paese si ritrova a scontare, e la speranza è che il tecnico di Certaldo riesca a dare maggiori sicurezze alla squadra.
Spalletti continuerà nel solco tracciato da Mancini?
Di sicuro il match con l’Inghilterra è la prima vera gara impegnativa per l’Italia, e sarà dunque un ottimo banco di prova per misurarne i progressi. Non è ancora chiaro poi, se Spalletti continuerà con la nuova filosofia inaugurata da Roberto mancini, che aveva aperto in modo più consistente che in passato, alle naturalizzazioni di calciatori nati in altre nazioni, ma che ha la possibilità di prendere la cittadinanza italiana e giocare dunque con la nostra Nazionale.
Una scelta non priva di polemiche, considerato quanto era accaduto dopo la convocazione di Retegui, che oltretutto si è trasferito a Genoa quest’anno ed è stato protagonista di un ottimo inizio di stagione.
Spalletti chiama ma lui rifiuta la maglia dell’Italia: ecco cos’è successo
Ma sembra che anche Spalletti sia convinto di questa linea, anche perché, come abbiamo coperto in questi giorni, aveva chiamato un calciatore dell’Inter proprio per convincerlo a scegliere l’Italia. Si tratta dell’esterno Carlos Augusto che ha infine deciso di rispondere alla convocazione del Brasile.
In conferenza stampa nella sua prima partita da verdeoro ha dichiarato: “Sono stato chiamato, ma non ho nemmeno pensato di accettare. Sono cresciuto in Brasile. Per rispetto degli italiani non mi sono mai visto italiano, il mio cuore è sempre stato brasiliano, non pensavo nemmeno di andare. E’ il sogno di ogni giocatore poter vestire la maglia della Nazionale, cercherò di sfruttare al massimo questa opportunità”.