Spalletti lo taglia dalla Nazionale: è finita | Disastro dopo appena un mese

Luciano Spalletti

Luciano Spalletti - Calcioinpillole.com

A Coverciano la lista dei convocati è stata letteralmente stravolta: tutte le novità in vista delle prossime sfide per le qualificazioni europee.

Chi l’avrebbe mai detto? Da perno della nuova Nazionale italiana di Luciano Spalletti a epurato. Non sarà una bocciatura definitiva ma in questo momento, a pochi passi da Euro 2024, è un passo falso che fa rumore. Una chiamata a vuoto per un calciatore di grande esperienza.

Da detentore di un premio individuale prestigioso come la Scarpa d’Oro nel 2020 ad assente illustre di un movimento che ha bisogno di certezze. Il CT Luciano Spalletti era partito proprio da lui da un punto di vista dei valori e dei comportamenti, consegnandogli la fascia da capitano.

Esiste sempre un giudice massimo che decide sopra molte teste ed è il campo. L’attaccante non sta vivendo un periodo positivo e le ripercussioni sono visibili anche per quanto riguarda il capitolo Nazionale. Ecco perché la prossima chiamata potrebbe non arrivare.

Il movimento italiano sta mettendo finalmente in mostra altri talenti e l’ex allenatore del Napoli non avrebbe grossi problemi a trovare soluzioni adatte alla sua idea di gioco. Le ultime indicazioni fornite dalle partite di Serie A sono abbastanza chiare.

Da capitano a spettatore: il bomber resta al palo

Stiamo parlando naturalmente di Ciro Immobile, attaccante della Lazio alla ricerca della forma migliore. In vista della prossima lista dei convocati redatta da Luciano Spalletti, il suo nome potrebbe essere accantonato per far posto ad altri talenti. Una possibilità remota soltanto fino a poche settimane fa.

Secondo La Gazzetta dello Sport, se a centrocampo i problemi dell’Italia riguardano i tanti giocatori infortunati, in attacco ci sarebbe abbondanza. Per quanto riguarda invece le gerarchie all’interno dello spogliatoio, Gigio Donnarumma sarebbe pronto ad indossare la fascia di capitano di Ciro.

Ciro Immobile
Ciro Immobile – Calcioinpillole.com

Il nuovo che avanza: le scelte di Spalletti

Una maglia per tre. In sintesi sarebbe questo il pensiero ricorrente di Spalletti pensando al ruolo di bomber per la squadra che fu di Roberto Mancini. Gianluca Scamacca, Mateo Retegui e Giacomo Raspadori hanno gli argomenti per convincere il CT.

Immobile sembra aver perso smalto e rischia l’esclusione. Il simbolo della Lazio deve addirittura guardarsi alle spalle. In casa Juventus Moise Kean sta alzando il ritmo per convincere prima Allegri e poi il tecnico azzurro a dargli una nuova chance. Questa prima parte di stagione può fare da contorno a una lista dei convocati azzurri completamente rivoluzionata.