Spal 2-2 Parma: gli estensi la riacciuffano in extremis
Sfida fra nobili decadute oggi allo Stadio Paolo Mazza di Ferrara: la Spal di mister Clotet è riuscita a pareggiare nei minuti finali contro il Parma di Enzo Maresca.
Estensi e ducali tornano a sfidarsi in serie cadetta dopo gli ultimi match giocati in serie A nella stagione 2019/2020: entrambe le compagini arrivano alla partita dopo una serie di prestazioni altalenanti, seppure con differenti ambizioni (una stagione di rinascita per i ferraresi, la promozione diretta per i crociati). L’allenatore spallino Clotet decide quindi di schierare l’undici tipo, con Vicari e Capradossi a guidare la retroguardia, Viviani ed Esposito in mediana e il trio Crociata-Mancosu-Latte Lath alle spalle del numero 9 Colombo.
La partita però la fa in avvio il Parma, che oltre a Buffon fra i pali può contare su Schiattarella e Franco Vazquez in cabina di regia, e sul tridente Mihaila-Tutino-Brunetta davanti. Proprio Tutino porta avanti i ducali poco prima della mezzora di gioco: al 27′ il bomber scuola Napoli raccoglie un rimpallo dopo un tiro di Brunetta e fulmina Thiam per lo 0-1. La Spal sembra annichilita dalla rete dello svantaggio, ma riesce a concludere la prima frazione sotto di una rete.
Nella ripresa ecco però il raddoppio: proprio el Mudo Vazquez sembra chiudere i giochi al 68‘, quando Del Prato mette un pallone rasoterra in area, e il giocatore italoargentino deposita in rete. Proprio quando sembra finita, ecco la reazione della Spal: all’82 gli estensi accorciano con la bomba di Viviani, che su punizione fa centro aiutato da una carambola, e poi in pieno recupero pareggiano con Colombo. Dopo una mischia in area il centravanti scuola Milan calcia di sinistro mettendo la palla a fil di palo alla destra di Buffon.