Spagna, Unai Simon: “Dopo l’errore la gente mi ha aiutato”
Un pomeriggio da emozioni forti per Unai Simon, quello di lunedì nel match degli ottavi di finale di Euro 2020 contro la Croazia. L’estremo difensore dell’Athletic Bilbao si è prima reso protagonista di un errore grossolano che poteva costare caro, poi ha aiutato la squadra ad approdare ai quarti con alcuni interventi fondamentali. Nel corso della conferenza stampa odierna – come riportato dalla testata spagnola As – il portiere ha parlato di quei momenti, commentando anche l’errore commesso. “Dopo il mio errore sono arrivati solo pensieri negativi, ma avere persone intorno a supportarmi mi ha dato molta energia e ne sono molto grato”.
Il portiere ha aggiunto, spiegando la dinamica dell’errore : “Il sole non mi ha dato fastidio, ho solo tentato il controllo ed il pallone è scivolato via da me – ha spiegato Unai Simon – l’ho rivisto circa 6 o 7 volte. A livello emotivo ho vissuto partite in cui ho provato sensazioni più forti rispetto a questa, come le finali di Coppa con l’Atletico, ma da professionista è stata la partita più importante della mia carriera e non la dimenticherò mai.”
Unai Simon ha concluso parlando del breve dialogo con De Gea e sulle successive parate nel match con la Croazia: “Quello che mi ha detto lo tengo segreto, ma è venuto a rincuorami. L’ho ringraziato per questo”.
“Mi hanno insegnato che il calcio è un insieme di successi con piccoli errori, che si verificano raramente, ma se un portiere li commette, vengono ingigantiti. Lunedì è stato un incidente, il calcio è così, ho passato un paio di minuti a pensare all’errore e poi mi sono concentrato”.