Spagna: l’economia de LaLiga contro le perdite dovute al covid
LaLiga, dalla stagione 2019/2020, ha ottenuto ricavi dal valore di oltre 5 miliardi di euro pur avendo dovuto affrontare le perdite dovute alla pandemia da Covid-19. Ciò è stato possibile grazie alla volontà, negli anni precedenti, di portare avanti un piano economico basato sul controllo della spesa e del patrimonio raccolto. Inoltre molto hanno inciso la vendita dei diritti di trasmissione e i trasferimenti dei giocatori.
LaLiga Santander e la LaLiga SmartBank hanno chiuso l’anno in positivo con un saldo di 77 milioni di euro. Come dichiarato dal direttore generale aziendale de LaLiga , José Guerra, a El Pais, la ricetta per affrontare i fattori che hanno pesato sul bilancio delle ultime due stagioni, 2019/20 – 2020/21, è stata quella di: “Superare la crisi con l’imposizione da parte dei club di una regola per affrontare queste situazioni con l’obiettivo di garantire la sostenibilità a lungo termine della competizione“.
Tutto ciò è stato, quindi, reso possibile grazie all’attuazione, realizzata otto anni fa, di un controllo economico che riveda i bilanci alla fine di ogni stagione e che incida sulla capacità degli investimenti per l’anno successivo. Così, i club devono di volta in volta stabilire quanto possono spendere per la campagna acquisti e si impegnano a non superare quella stessa soglia massima.