Spagna, la Federazione contro Rubiales: “Ci scusiamo col mondo”
Tramite una nota ufficiale la Federcalcio Spagnola ha imesso un comunicato dove la massima istituzione del calcio iberico prende ulteriormente le distanze dal caso Luis Rubiales, l’ex Presidente della Federazione protagonista di un bacio non consensuale avvenuto con la calciatrice Jennifer Hermoso durante la Finale del Mondiale Femminile.
Spagna, la Federazione si schiera contro Rubiales: “Vogilamo scusarci con il mondo del calcio. Comportamento inaccattabile che non rappresentano i valori del calcio spagnolo. Lavoriamo affinché eventi di questo tipo non accadano più”
“DICHIARAZIONE DELLA FEDERAZIONE SPAGNOLA DI CALCIO (RFEF)
L’organo di governo del calcio in Spagna, la Reale Federacion
Española de Fútbol (RFEF) si scusa con il mondo del calcio
per il comportamento inappropriato del signor Luis Rubiales in occasione
della finale della Coppa del Mondo femminile 2023“.
“La Federcalcio Spagnola, attraverso il suo Presidente Pedro Rocha, ritiene essenziale chiedere le scuse più sincere al calcio mondiale nel suo complesso, alle istituzioni calcistiche (FIFA, UEFA), ai calciatori e soprattutto ai giocatori della Nazionale di calcio spagnola e alla squadra di calcio inglese, e a tutte le altre coinvolti nel calcio e ai tifosi di tutto il mondo, per il comportamento totalmente inaccettabile del nostro massimo rappresentante istituzionale durante la finale e nei momenti successivi, cosa che non è accettabile e che non rispondono in alcun modo ai valori dell’intera società spagnola, delle loro istituzioni, dei loro rappresentanti, dei loro atleti e dei leader dello sport spagnolo.
La società spagnola è un esempio di tolleranza e civiltà, in tutte le sfere sociali e politiche ed è stata per anni esempio di comportamento e decoro sportivo, come dimostrato per decenni in tutte le manifestazioni sportive a cui ha partecipato.
Quella nobiltà e quel prestigio internazionale della nostra società e del nostro sport che sono stati funestati negli ultimi giorni dal comportamento di Luis M. Rubiales.
Il danno causato al calcio spagnolo, allo sport spagnolo, alla società spagnola e l’insieme dei valori del calcio e dello sport è stato enorme.
La RFEF vuole trasmettere a tutta la società e a tutto il calcio nel mondo il suo più profondo rammarico per quanto accaduto e che ha offuscato la nostra squadra, il nostro calcio e la nostra società.
Ci sentiamo profondamente dispiaciuto per il danno causato e pertanto la RFEF desidera scusarsi sinceramente e assumere un impegno fermo ed assoluto che eventi come questi non possano mai più verificarsi“.