Spagna, il CT de la Fuente si presenta: “Conosco il calcio spagnolo meglio di tutti”

Spagna, il CT de la Fuente si presenta: “Conosco il calcio spagnolo meglio di tutti”

(Photo by THOMAS COEX, Onefootball.com)

Il nuovo Commissario Tecnico della Spagna Luis de la Fuente si è presentato oggi in conferenza stampa, nella sua prima uscita ufficiale come nuovo CT delle Furie Rosse e come successore di Luis Enrique. Di seguito le parole dell’allenatore della Roja riportate da TMW.

Spagna de la Fuente
(Photo by THOMAS COEX, Onefootball.com)

Spagna, de la Fuente non ha paura: “Sono in Federazione da 10 anni, nessuno conosce il calcio spagnolo meglio di me”

Sono stato per 15 anni calciatore professionista, di cui 13 in prima divisione. Ho giocato in Nazionale in tutte le categorie tranne quella maggiore. Poi ho lavorato come delegato, aiutante tecnico e allenatore in seconda divisione, allenando ben 16 giocatori che erano al Mondiale in Qatar. Sono in Federazione ormai da 10 anni… Se c’è qualcuno che conosce il presente e il futuro del calcio spagnolo, quello con tutta l’umiltà, sono io“.

Dopo una carriera da giocatore spesa sopratutto con la maglia dell’Athletic Bilbao (con cui ha vinto ben 2 campionati spagnoli consecutivi nel 1983 e nel 1984), de la Fuente inizia il suo percorso da allenatore a partire dalla stagione 1997/1998 come tecnico del Portugalete.

Nell’aprile 2001 viene scelto come allenatore delle giovanili del Siviglia, incarico che mantiene fino al luglio 2005 quando fa ritorno all’Athletic Bilbao, prima come allenatore della Primavera e poi della prima squadra (dalla stagione 2006/2007 fino al luglio 2011).

Dopo una una parentesi all’Alaves (dal luglio 2011 all’ottobre 2011), de la Fuente entra nei ranghi della Federcalcio Spagnola a partire dal giugno 2013. Nei 9 anni successivi sarà il CT dell’Under 18, dell’Under 19 e dell’Under 21. Con queste ultime due selezioni vincerà l’Europeo di categoria.

A Tokyo 2020 è stato il CT della selezione Olimpica della Spagna, portando la Roja fino alla finale del torneo di calcio, perso 2-1 contro il Brasile.