Spagna-Germania 1-1, la cronaca: decisivi i centravanti Morata e Fullkrug
Spagna-Germania ha chiuso l’ennesima bella giornata di Qatar 2022. Il match, valido per il secondo turno del gruppo E, ha visto scontrarsi due tra le più forti nazionali di questo Mondiale. Il match, di cruciale importanza per i tedeschi, si è concluso sul punteggio di 1-1. Dopo un primo tempo di grande intensità, sono stati gli attaccanti, neoentrati, a mettere il sigillo: in gol Fullkrug e Morata. Di seguito ecco la cronaca di Spagna-Germania.
Il primo tempo
Si fa subito infuocato il match tra Spagna e Germania, con le Furie Rosse che centrano una clamorosa traversa dopo soli sette minuti con Dani Olmo, che calcia di prima intenzione dal limite dell’area. Tedeschi salvati dal legno. In generale parte decisamente meglio la nazionale di Luis Enrique, che con un gioco corale domina il campo e fa correre a vuoto la Germania. Gli spagnoli, guidati dai tecnicissimi Gavi e Pedri si fanno pericolosi in più occasioni. Al 26′ è Ferran Torres a cercare il gol, trovato benissimo da Olmo. L’attaccante viene rimontato da Raum, che gli impedisce di concludere a rete.
Dopo i primi spaventi alza il pressing e il baricentro la nazionale tedesca. Al 33′ è nuovamente Ferran Torres a sfiorare la rete del vantaggio. Olmo serve alla perfezione l’attaccante del Barcellona, il quale a tu per tu con Neuer spara alto. Per sua fortuna si alza la bandierina. Si salva clamorosamente la Spagna dopo una dormita colossale su calcio di punizione. Rudiger infatti segna di testa da calcio da fermo, ma in fuorigioco: rete annullata dopo qualche secondo dal Var. Prima del duplice fischio è ancora Rudiger a provare il tiro, questa volta al volo da posizione defilata. Colpo potente, ma ben controllato da Unai Simon.
Spagna-Germania 1-1, la cronaca del secondo tempo
Inizia la seconda frazione di gioco ed è la Germania a partire con un piglio decisamente diverso dal primo tempo. I tedeschi creano molto di più e mettono in difficoltà la Roja: la dimostrazione è il pallone sanguinoso perso al 56′, che concede a Kimmich la possibilità di tirare. Unai Simon risponde presente. Nel momento migliore della nazionale di Flick è la Spagna a rompere il ghiaccio al 62′ con Alvaro Morata. Il neoentrato sigla un gol spettacolare di prima con l’esterno del piede, servito in area da un cross perfetto di Jordi Alba. Due minuti dopo Asensio spreca un’occasione che poteva valere il 2-0, che spara alto un tiro da buonissima posizione, completamente isolato.
Al 73′ Musiala spreca un’incredibile opportunità di pareggiare i conti. L’esterno del Bayern Monaco a tu per tu con Unai Simon spara il pallone addosso al portiere spagnolo. Da Morata a…Fullkrug. È proprio il centravanti del Werder Brema a siglare il gol del pareggio dopo 13 minuti dal suo ingresso in campo. L’attaccante controlla un bel pallone servito da Musiala e calcia potentemente sul primo palo, bucando Unai Simon. Dopo sei minuti di recupero finisce senza vincitori né vinti all’Al Bayt Stadium di Doha.