Spagna, Gerard Moreno: chi ha detto che mancava un centravanti?
Dopo le ultime uscite della nazionale spagnola lo sconforto tra tifosi e addetti ai lavori vicini alla Roma era tanto soprattutto per una fase offensiva non proprio fulminante. L’argomento principale era l’assenza di un centravanti vero, capace di fornire quei gol che servono nei momenti decisivi e non solo, utile alla manovra e in grado di offrire diverse soluzioni ai centrocampisti della compagine di Luis Enrique.
Spagna: ecco Gerard Moreno
In molti si sono soffermati sui pochi gol segnati da Alvaro Morata e sull’indisponibilità di Diego Costa, ma nessuno ha focalizzato la propria attenzione su Gerard Moreno. L’attaccante del Villarreal ha segnato 1 gol nelle ultime partite per le qualificazioni al Mondiale del 2022 in appena 21 minuti giocati con il Kosovo. Luis Enrique non l’ha preso molto in considerazione e ciò fa molto strano visto lo score del ragazzo in stagione con la maglia del Villarreal.
Lo spagnolo classe 1992 rappresenta il classico attaccante completo, dotato di un mancino tecnico che gli offre la possibilità concreta di venire a legare il gioco, capace di scappare in profonditi e anche abile nel gioco aereo. Un centravanti duttile nelle soluzioni di gioco che ti offre, molteplici. Riesce inoltre a mettersi sempre a disposizione della squadra, risultando importante anche in zona assist, non un particolare da poco per un centravanti.
Un calciatore importante che può vantare numeri del calibro di 24 gol e 8 assist in 33 partite giocate, e non è una novità. Per chi se lo fosse perso infatti, anche nella scorsa stagione l’attaccante del Villarreal aveva totalizzato numeri importanti: per la precisione 20 gol e 6 assist in 37 partite. In questa annata sta facendo però decisamente meglio, quasi come se stesse cercando la consacrazione definitiva in vista di Euro 2021 prima e del Mondiale in Qatar del 2022 poi. Il suo momento sembra essere arrivato e la nazionale spagnola non può ignorarlo: è lui il centravanti del presente.