Spagna-Francia, i ‘ragazzini terribili’ contro i campioni del Mondo
Oggi alle ore 20:45 andrà in scena la sfida tra Spagna e Francia, valida per la finale Nations League. I ‘carnefici’ dell’Italia in semifinale se la vedranno con i campioni del Mondo transalpini guidati da Didier Deschamps, con la splendida cornice dello stadio Giuseppe Meazza di San Siro. La Spagna, forte del successo contro i campioni di Europa -che ha interrotto una striscia di 37 partite di fila senza sconfitte – affronterà la Francia, reduce dal bel successo in rimonta contro il Belgio.
Al di là dei dibattiti e delle discussioni sull’importanza di tale competizione, c’è grande voglia di far bene da parte di ambo le compagini. Una sorta di biglietto da visita, nonché un messaggio alle rivali in vista del prossimo Mondiale in Qatar. La Spagna fa affidamento alla nuova generazione di ‘ragazzi terribili’ lanciati da Luis Enrique, guidati dall’esperienza e dal DNA vincente del capitano Sergio Busquets. Per il centrocampista del Barcellona sarà un match speciale. Infatti, Busquets può essere il primo giocatore a vincere Mondiale, Europeo e Nations League. La Francia, dopo la pessima figura all’Europeo estivo, vuole tornare a sedere nel cenacolo delle grandi, con una squadra costituita da campioni indiscussi e con un’arma in più già decisiva contro il Belgio: Theo Hernandez.
I PRECEDENTI
Lo score degli incroci tra Spagna e Francia, al momento, sorride agli iberici. Delle 35 sfide precedenti, sono 16 i successi della Spagna contro 12 dei transalpini, nel mezzo 7 pareggi. L’ultimo precedente, in una finale di una competizione ufficiale, risale 1984 quando, la Francia di Platini, trionfò per 2-0 con le rete proprio de Le Roi, seguita da quella di Bellone. L’ultima sfida ufficiale, invece è data 2006, quando al Mondiale in Germania sorrisero nuovamente i transalpini vincendo per 3-1 agli ottavi di finale, e dando il via alla cavalcata che si sarebbe interrotta solo in finale contro gli azzurri di Lippi.
PROBABILI FORMAZIONI
Spagna (4-3-3): Unai Simon, Azpilicueta, Laporte, Pau Torres, Alonso, Gavi, Busquets, Koke, Sarabia, Torres, Oyarzabal. CT.: Luis Enrique
Francia (3-4-1-2): Lloris, Koundé, Varane, L. Hernandez, Pavard, Tchouameni, Pogba, T. Hernandez, Griezmann, Mbappé, Benzema. CT.: Didier Deschamps