Spagna, è rivoluzione nel calcio: LaLiga cambia nome

Spagna, è rivoluzione nel calcio: LaLiga cambia nome

Ufficiale, LaLiga cambia nome: decisiva la partnership (Getty Images) - calcioinpillole.com

Adesso è ufficiale: il campionato di calcio spagnolo cambia nome. Decisiva la partnership col colosso di videogiochi. Tutti i dettagli 

Grande rivoluzione e innovazione nel calcio spagnolo. LaLiga, denominazione della massima serie di calcio iberica, cambia nome. E’ stata decisiva la partnership con Electronic Arts Inc. La Lega spagnola ha reso ufficiale la collaborazione strategica attraverso un comunicato ufficiale, che riporta dell’accordo di cinque anni stipulato con l’azienda colosso nel settore dei video giochi.

LaLiga cambia nome ufficiale ea Sports
Ufficiale, LaLiga cambia nome: decisiva la partnership (Getty Images) – calcioinpillole.com

Nello specifico, EA Sports è diventato il nuovo title sponsor de LaLiga dopo la conclusione del contratto con Santander. La Lega di calcio spagnola e EA Sports erano già partner da dieci anni, e con questo nuovo accordo hanno solidificato la collaborazione strategica che sarà cruciale nell’economia del campionato. Da sottolineare che l’azienda produttrice di videogiochi sarà il primo marchio internazionale ad essere title sponsor del campionato di calcio spagnolo.

Come accennato, la partnership avrà un ruolo decisivo e lo ha spiegato bene Javier Tebas, numero uno de LALIGA“Oggi stiamo iniziando una nuova era che significherà un cambiamento rivoluzionario sia per il calcio spagnolo che per l’industria. E lo stiamo facendo circondati da club e partner strategici come EA SPORTS, senza i quali niente di tutto questo sarebbe stato possibile. Insieme vogliamo offrire un calcio migliore per la società e una società migliore per il nostro calcio”.

LaLiga, il nuovo nome

Essendo EA Sports title sponsor de LaLiga, verrà apportata una modifica nella nomenclatura della Prima Divisione di calcio spagnola. Sino ad oggi, la denominazione era “LaLiga Santander”, ma dopo l’ufficialità dell’accordo con l’azienda produttrice di videogiochi la Prima Divisione si chiamerà “LaLiga Ea Sports”.


Il tutto va a riflettersi anche nella Seconda Divisione di calcio spagnola (Serie B), che invece si chiamerà “LaLiga Hypermotion”, in riferimento alla rinomata tecnologia utilizzata dal video EA SPORTS game.FC, che si basa sul motion capture offrendo così immagini di nuova generazione per esperienze di gioco più realistiche.

Oltre al Presidente di LaLiga, Tebas, si è pronunciato David Jackson, Vice President of Brand di EA SPORTS. Fondamentale il suo intervento dopo l’ufficialità della partnership: “Unendo la nostra esperienza nella costruzione a livello globale pubblico eterogeneo con lo spirito innovativo di LALIGA, continueremo a sfidare, imparare e crescere insieme come partner. Mentre entriamo in una nuova era con EA SPORTS FC, siamo entusiasti che la nostra partnership con LALIGA prenda vita in vari modi, da tecnologia audiovisiva all’innovazione dell’intrattenimento, dalle iniziative di base alle comunità digitali, il tutto con l’intento di avvicinare gli appassionati di calcio”.