La Spagna di Luis Enrique perde un pezzo grosso in vista di Euro 2020: Sergio Busquets, colpito dal Covid. Al suo posto, ci sarà Brais Mendez, centrocampista classe 1997 del Celta Vigo. L’annuncio è dato dai canali ufficiali del club spagnolo.
Smentite, dunque, le voci della convocazione di uno tra Martin Zubimendi e Alejandro Pozo. Il primo è un giocatore della Real Sociedad impegnato con l’Under 21 all’Europeo. Il secondo, invece, è in forza all’Eibar, prima infortunato e adesso di nuovo a disposizione.
Brais Mendez ha avuto la meglio su entrambi. Ritroverebbe la Nazionale dopo quasi 3 anni, dato che l’ultima e ultima apparizione con le Furie Rosse è datata 18 novembre 2018 in un’amichevole giocata a Las Palmas contro l’Estonia. Quella partita fu decisa proprio da un suo gol al 78′ su tap-in dopo un tiro di Isco. Era partito dalla panchina, al 59′ prese il posto di Suso per poi conquistare la vittoria.
In questa stagione, ha totalizzato 34 presenze e ben 9 reti, suo record in carriera, in un totale di 2.678 minuti giocati. Il Celta Vigo è il club con cui è cresciuto, con cui ha debuttato con la seconda squadra in Segunda B (terza serie) e in Liga nella stagione 2017/18. In totale, sono 125 partite, 17 gol e 11 assist in 4 annate tra i grandi.
Il commissario tecnico Luis Enrique, però, oltre a Mendez ha chiamato anche altri tre calciatori, ossia Rodrigo Moreno del Villarreal e Pablo Fornals del West Ham e Carlos Soler del Valencia.
Come si legge nella nota della federazione spagnola, “i tre giocatori si alleneranno col resto della squadra in previsione delle conseguenze che potrebbe portare la positività di Busquets“.