Do you speak english? E’ una domanda che Napoli e Lazio faranno con timore al sorteggio Europa League che si terrà quest’oggi ad Istanbul alle ore 12. La squadra di Spalletti e quella di Sarri scopriranno le loro avversarie nella competizione col trofeo dal collo lungo e, nonostante l’inserimento in prima fascia per entrambe, i rischi non sono pochi e, quasi tutti, parlano inglese.
Nella prima fascia, dove ci sono Napoli e Lazio, le altre squadre sono Lione, Bayer Leverkusen, Olympiacos, Monaco, Dinamo Zagabria e Braga. La seconda fascia, invece, annovera squadre del calibro di Eintracht Francoforte, Leicester e PSV che sono i rischi più grandi di una fascia che, più che seconda, si potrebbe definire una seconda prima fascia. Pericolose, in questa fascia, anche le due scozzesi di Glasgow, Celtic e Rangers, mentre preferibili, ma non certo abbordabili, sarebbero Lokomotiv Mosca, Stella Rossa e Genk.
Se la seconda fascia non fa dormire sogni tranquilli alle italiane, la terza è da incubo. Più che una fascia da Europa League, infatti, si è dinanzi ad un raggruppamento di squadre da Champions. La terza fascia è piena di pericoli per Napoli e Lazio e, anche stavolta, il più grande parla inglese. Il sorteggio Europa League rischia di mettere come terza pallina nel gruppo delle italiane il West Ham, ma non solo. Pericolose in terza fascia sono anche l’Olympique Marsiglia, il Fenerbahce e la Real Sociedad e non certo abbordabili sono Spartak Mosca e Sparta Praga. La “migliore” sarebbe il Ludogorets.
Nella quarta fascia, infine, Napoli e Lazio dovranno guardarsi dal Galatasaray. I giallorossi di Istanbul sono il pericolo maggiore della quarta urna che, per il resto, annovera squadre più abbordabili come le austriache Rapid Vienna e Sturm Graz, l’ungherese Ferencvaros, il Legia Varsavia, il Brondby, il Midtjylland e l’Antwerp.