Sorteggio Europa League, le possibili avversarie dell’Atalanta
Con le partite giocate ieri tra il pomeriggio e la sera, si sono delineate le squadre che si sono qualificate agli ottavi di finale di Europa League. A partire dalle ore 12 di oggi, venerdì 25 febbraio, saranno scelti gli accoppiamenti per il nuovo turno ad eliminazione diretta tramite il sorteggio che si svolgerà a Nyon in Svizzera.
Nelle urne ci saranno le 8 squadre che sono arrivate prime nei rispettivi gironi di qualificazione durante la prima fase del torneo, le quali formeranno le teste di serie; poi le altre 8 squadre che si sono qualificate a seguito dell’andata della scorsa settimana e poi il ritorno che si è svolto nella giornata di oggi. Per quanto riguarda le italiane, soltanto l’Atalanta è riuscita a raggiungere gli ottavi di finale, mentre Lazio e Napoli sono state eliminate rispettivamente da Porto e Barcellona.
Il sorteggio degli ottavi di finale di Europa League, sarà visibile in diretta su Sky Sport 24, in streaming su Sky Go e NOW, oltre che su Calcio in Pillole.
Sorteggio Europa League, le teste di serie
Come detto le teste di serie per gli ottavi di finale di Europa League saranno coloro che hanno vinto i rispettivi gironi durante la prima fase del torneo. Dominano Francia e Germania con due squadre ciascuna, poi Serbia, Turchia, Russia e Inghilterra completano il quadro delle nazioni rappresentate nell’urna principale.
- Stella Rossa (Serbia)
- Eintracht Francoforte (Germania)
- Galatasaray (Turchia)
- Bayer Leverkusen (Germania)
- Lione (Francia)
- Monaco (Francia)
- Spartak Mosca (Russia)
- West Ham (Inghilterra)
Europa League, le squadre non teste di serie: c’è l’Atalanta
Tra le squadre non teste di serie c’è un’alta rappresentanza di spagnole (3), seguita dal Portogallo (2), poi Germania, Scozia e Italia, con l’Atalanta di Gasperini che è passata agli ottavi di finale superando i greci dell’Olimpiacos.
- Siviglia (Spagna)
- Porto (Portogallo)
- Atalanta (Italia)
- Lipsia (Germania)
- Barcellona (Spagna)
- Rangers (Scozia)
- Betis Siviglia (Spagna)
- Braga/Sheriff (Portogallo)
Europa League, ottavi di finale: come funziona il sorteggio
Non potranno affrontarsi negli ottavi di finale di Europa League le squadre della stessa nazione. Le eventuali restrizioni verranno comunicate prima del sorteggio: verranno giocate tramite partite di andata e ritorno con le teste di serie che giocheranno in casa il ritorno. Come accaduto nei sedicesimi di finale, i gol in trasferta non valgono doppio.
Quando si giocheranno gli ottavi di finale
Le partite di andata degli ottavi di finale di Europa League si giocheranno giovedì 10 marzo 2022, mentre le gare di ritorno sono in programma una settimana dopo, giovedì 17 marzo 2022.