Coppe Europee

Sorteggi Europa League e Conference League, l’Italia esulta

Sorteggi Europa League Conference League – Oggi a Nyon si sono svolti i sorteggi degli ottavi di finale di Europa League e Conference League. Quattro squadre italiane ancora in corsa in queste competizioni, rispettivamente il Milan, la Roma e l’Atalanta in Europa League e la Fiorentina in Conference League.

Un percorso europeo importante quello del calcio italiano fino ad ora, con la Serie A che è l’unica lega ad avere ancora tutte e sette le squadre in Europa suddivise tra Champions, Europa League e Conference League. Anche in questa stagione non è folle pensare di poter ripetere l’annata precedente, quando il nostro calcio riuscì a qualificare tre squadre nelle tre finali europee. Ed ovviamente tutti ci auguriamo che gli esiti possano essere differenti.

(Photo by Ozan Kose, Gettyimages) calcioinpillole.com

Sorteggi Europa League e Conference League, la missione è possibile: il Milan con lo Slavia non deve avere problemi. Ostacolo De Zerbi per la Roma. Atalanta con lo Sporting. La Fiorentina cerca la rivalsa in Conference

Ma torniamo a quello che in data odierna ha detto l’urna di Nyon. In Europa League il sorteggio è stato piuttosto favorevole alle squadre italiane. Quella a cui sulla carta è andata meglio è il Milan.

I rossoneri si sono qualificati con il brivido a questa fase del torneo, superando non senza fatica il Rennes nei Playoff e perdendo ieri sera 3-2 in Francia ma facendo valere il netto 3-0 maturato al Meazza all’andata. La squadra di Pioli se la dovrà vedere con i cechi dello Slavia Praga, probabilmente la squadra migliore che il Milan potesse prendere tra quelle pescabili.

Milan, lo Slavia Praga non può essere un ostacolo. Roma e Atalanta favorite contro De Zerbi e lo Sporting

Ogni avversario va rispettato e non preso sottogamba e sicuramente il Milan visto ieri contro il Rennes non dà buonissime sensazioni. Ma i valori tecnici e mentali nettamente superiori devono costruire un doppio confronto che i rossoneri non possono sbagliare per accedere ai quarti di finale.

Abbinamento un po’ più complicato per la Roma, che ha strappato il pass per gli ottavi dopo aver vinto ai rigori contro il Feyenoord al termine di un match battaglia. Ai giallorossi è toccato il Brigton & Hove Albion di Roberto De Zerbi.

Una sfida affascinante tra due tecnici italiani (uno più navigato come RDZ e uno quasi alle prime armi come De Rossi) e che la Roma non dovrà sottovalutare. Il Brighton è una squadra ad alto ritmo e rapida e che propone un gioco estremamente offensivo ed efficace. In difesa però concede spesso molto e il talento in attacco dei capitolini potrebbe spostare l’ago della bilancia a favore dei giallorossi nella doppia sfida.

Partita da non sottovalutare ma alla portata per l’Atalanta. La Dea è stata nuovamente abbinata allo Sporting Lisbona, squadra già affrontata nella fase a gironi. I lusitani sono primi in classifica in Portogallo e hanno buoni valori tecnici generali e un uomo copertina come l’attaccante svedese Viktor Gyokeres.

Come detto però la squadra di Gasperini ha già affrontato e battuto (per giunta in trasferta) lo Sporting Lisbona nella fase a gruppi e la bontà e la profondità della rosa degli orobici dovrà farsi valere per prendersi i quarti di finale in una sfida non facilissima ma dove l’Atalanta è favorita.

Fiorentina, il Maccabi Haifa nella strada verso Atene

Infine capitolo Conference League dove la Fiorentina è l’unica rappresentante italiana del lotto. Sorteggio ottimo per i Viola che agli ottavi di finale dovranno affrontare il Maccabi Haifa. I toscani non stanno vivendo il miglior periodo a livello di continuità, ma la differenza tecnica con l’avversario dovrebbe dipingere un turno agevole.

La squadra di Italiano può e deve puntare alla Conference League e mirare alla Finale di Atene, per vendicare l’amaro epilogo della scorsa stagione contro il West Ham.

Share
Published by
Riccardo Tanco