Sorteggi di Europa League alle 13:00, ecco il dettaglio dell’urna

Sorteggi di Europa League alle 13:00, ecco il dettaglio dell’urna

OneFootball - (Photo by FABRICE COFFRINI/AFP via Getty Images)

Al termine degli accoppiamenti, per gli ottavi di finale di Champions League, si terranno i sorteggi per i sedicesimi di Europa League. La cerimonia avrà luogo alle 13:00 e, inevitabilmente, riguarderà le 32 qualificate alla fase ad eliminazione diretta. 24 squadre hanno conquistato l’accesso dalla fase a gironi, altre 8 sono “retrocesse” dalla Champions League. Tutte le italiane qualificate, vale a dire, Napoli, Roma e Milan, hanno superato il proprio girone come prime classificate, pertanto, saranno inserite tra le teste di serie.

Squadre nell’urna

1° FASCIA: Villarreal, Manchester United*, Arsenal, Leicester City, Tottenham, Napoli, Roma, Milan, Bayer Leverkusen, Hoffenheim, PSV Eindhoven, Ajax*, Shakhtar Donestsk*, Club Brugge*, Dinamo Zagabria, Glasgow Rangers
2° FASCIA: Real Sociedad, Granada, Lille, Benfica, Sporting Braga, Krasnodar*, Molde, Royal Antwerp, Wolfsberg, Dinamo Kiev*, Young Boys, Slavia Praga, Salisburgo*, Maccabi Tel-Aviv, Olympiakos*, Stella Rossa

*squadre retrocesse dalla Champions League.

Regole sorteggio

Non è possibile pescare una squadra appena affrontata nel girone. Inoltre, ai sedicesimi di finale, non possono affrontarsi squadre del medesimo paese. Le squadre estratte dalla prima fascia giocheranno il match d’andata in trasferta, mentre quello di ritorno, ovviamente, avrà luogo in casa. Inoltre, si ricorda che, il Comitato Esecutivo UEFA, ha disposto che non si incrocino squadre russe e ucraine, a causa delle tensioni politiche tra i due paesi. Le gare d’andata si disputeranno il 18 febbraio. per quanto riguarda quelle di ritorno, si terranno il 25 febbraio.

Possibili avversarie

Napoli, Roma e Milan partono tutte dalla prima fascia. I rossoneri non possono affrontare il Lille, i giallorossi lo Young Boys, gli azzurri la Real Sociedad. Proprio quest’ultima spagnola, può rappresentare uno degli “spauracchi” per Roma e Milan, così come il Lille può rivelarsi ostica per Napoli e Roma. Occhio al Benfica per tutte e tre le italiane, così come l’outsider belga Royal Antwerp che, nel gruppo J, ha avuto la meglio sul Tottenham nel match d’andata.

Copertura televisiva

I sorteggi di Europa League saranno visibili dalle 13:00, in esclusiva su Sky Sport 24, Sky Sport Football e Now Tv.