Ben sei italiane su sette sono riuscite a superare le forche caudine degli ottavi delle Coppe Europee. Milan, Inter e Napoli sono riuscite ad accedere ai quarti di Champions, in Europa League lo stesso hanno fatto Juventus e Roma. In conference, invece, la missione è riuscita solo alla Fiorentina, vista l’eliminazione della Lazio. Oggi, dunque, è già tempo di sorteggi: ecco quando saranno e dove vederli in TV.
In primis è doveroso far chiarezza sui criteri che si utilizzeranno nei sorteggi. In primis c’è da sottolineare che il sorteggio dei quarti di finale è aperto: tutte le squadre possono scontrarsi tra di loro senza limiti di nazione. Il derby milanese, dunque, resta possibile. Inoltre possono affrontarsi squadre che si sono già sfidate nei gironi. Dopo il sorteggio dei quarti di finale, dunque, verrà ultimato il tabellone completo, con i successivi accoppiamenti per semifinale e finale. Infine verrà sorteggiata la squadra che giocherà “in casa”, pro forma, la finale di Istanbul.
Le squadre qualificate:
Anche in Europa League i sorteggi saranno totalmente liberi e, così come in Champions, c’è la possibilità di un “derby” tutto italiano fra Juventus e Roma.
Le squadre qualificate:
Nessun pericolo di scontri tutti italiani per la Fiorentina, vista l’uscita anticipata dalla competizione della Lazio di Sarri. Il funzionamento, anche per ciò che concerne la Conference, è il medesimo delle altre due competizioni europee.
Le squadre qualificate:
I sorteggi di Champions League, Europa League e Conference League sono in programma venerdì 17 marzo dalle ore 12:00 presso la ‘Casa del Calcio Europeo’. L’evento sarà trasmesso in diretta TV su Sky Sport 24 e in esclusiva in chiaro su Canale 20. Inoltre sarà possibile guardarla in streaming su Mediaset Infinity, Prime Video, Sky Go, Now Tv e sui canali ufficiali della UEFA.