Sorpresa Fiorentina: strappa un giocatore in odore di big | Arriva prima del tempo da Palladino

Raffaele Palladino

Raffaele Palladino, nuovo allenatore della Fiorentina - lapresse - calcioinpillole

Lo volevano in tanti, ma con una mossa a sorpresa la Fiorentina prende un talento in odore di big. E non finisce qui per Palladino.

L’arrivo di Moise Kean ha colmato, almeno così sperano a Firenze, una lacuna che ha accompagnato tutto il ciclo, comunque positivo, di Vincenzo Italiano: un gruppo squadra che creava ma non segnava. Oppure poco rispetto alla mole di gioco profusa.

Per l’attaccante di Vercelli la grande opportunità di riscatto e, perché no, l’occasione di riprendersi la Nazionale. Le premesse ci sono visto che Palladino non centravanti di peso come Kean: Nzola potrebbe partire, anche se la pista Cagliari è congelata.

Inoltre sembra affievolito il forcing viola per Lucca, che l’Udinese ha riscattato dal Pisa. Magari se ne riparlerà più avanti: in questo momento la Fiorentina ha altre priorità, quasi tutte a centrocampo, ridotto all’osso dopo le partenze di Maxi Lopez, Duncan, Bonaventura, Arthur e Castrovilli.

Servono rinforzi

Con la situazione in stand by per Barak, i certi di restare a centrocampo sono Mandragora e Bianco. Invitabile concentrarsi su questo reparto: piace il norvegese (classe 1999) Kristian Thorstved, per cui la Fiorentina finora ha offerto 7 milioni di euro contro i 9 che ne chiede il Sassuolo per liberarlo.

Piace soprattutto Andrea Colpani, che Palladino ha aiutato a nascere e a crescere con il Monza: la trattativa, comunque non semplice, è sempre in piedi, il centrocampista del Monza rimane uno dei nomi più gettonati fra i possibili arrivi a Firenze. C’è chi in città, inoltre, sta per arrivare.

Nicolas Valentini e Leo Messi
Nicolas Valentini, in nazionale con Leo Messi – lapresse – calcioinpillole

Colpo a sorpresa

Sì perché alla fine la Fiorentina ha sgasato per Nicolas Valentini, su cui c’era in un primo momento la Roma, poi era piombata la Roma. Ma l’offerta viola sembra la più convincente per il difensore del Boca Juniors, corteggiato anche da big europee. Cresciuto nel settore giovanile de los Xeneinzes, Valentini ha debuttato in gialloblù prima di essere ceduto all’Aldosivi, con il quale ha debuttato nel massimo campionato argentino, prima di tornare al Boca per rimanerci. Almeno finora.

Secondo Sky Sport, la trattativa avrebbe subito una importante accelerata negli ultimi giorni, a tal punto che la Viola potrebbe chiuderla grazie a un principio di accordo abbozzato. Valentini ha il contratto in scadenza a dicembre 2024, arriverebbe a gennaio, anche se con un piccolo indennizzo unito alla sua voglia di provare l’esperienza in Italia, potrebbe favorirne l’arrivo anticipato, visite mediche (in patria) permettendo.