“Sono qui per Palladino”. La Fiorentina è un fiume in piena | Arrivano i rinforzi per Palladino

Raffaele Palladino

Raffaele Palladino, allenatore della Fiorentina - Instagram - calcioinpillole

L’impasse di inizio estate è stato superato. La Fiorentina torna a sorridere con i nuovi acquisti. E Palladino se la gode.

Lo volevano in tanti, alla fine lo ha preso la Fiorentina. Un acquisto non di poco conto, ma che conferma il cambio di passo della Viola dopo un inizio di mercato dove si è pensato a salutare illustri partenze: da Bonaventura a Castrovilli, passando per Milenkovic.

Prima Pongracic, proprio l’erede del difensore serbo (volato in Inghilterra per indossare la maglia del Nottingham Forrest) ora proprio lui: David De Gea, che ha decido di ripartire da Firenze dopo oltre un anno di stop forzato, all’indomani di dodici anni e otto trofei alzati con il Manchester United.

Un colpo importante per la società gigliata, relativamente veloce, con i contatti dei scorsi giorni che hanno avuto un seguito tanto rapido quanto positivo. Il portiere spagnolo firmerà un contratto annuale con la Fiorentina, con opzione la stagione successiva.

Parallelamente la società viola sta cercando una sistemazione almeno per uno dei due portieri attualmente in rosa, ovvero Terracciano e Christensen: più probabile che vada via il primo, ha più mercato e il Monza da tempo è sulle sue tracce. E ora potrà chiudere senza più la resistenza del club gigliato.

È solo l’inizio

Con un centrocampo da rifare e una difesa da puntellare, la Fiorentina sta accelerando per offrire rinforzi ad hoc a disposizione di Palladino, uno tra tutti il fiore all’occhiello della campagna acquisti viola, Andrea Colpani.

“La trattativa è iniziata con Palladino che mi ha chiamato, dicendomi che avrebbe voluto portarmi a Firenze. Io gli ho detto subito che sarei venuto subito senza neanche pensarci, per me è un motivo di orgoglio”. Parole quelle di Colpani che in questo periodo oltre a mettere di buon umore, aumentano l’autostima del gruppo-squadra gigliata.

Albert Gudmundsson
Albert Gudmundsson, stella del Genoa – lapresse – calcioinpillole

Avanti il prossimo

Così, mentre la Fiorentina saluta M’Bala Nzola, volato in Francia con il Lens in prestito con diritto di riscatto, ecco Amir Richardson: fresco vincitore del bronzo ai Giochi di Parigi con il suo Marocco. Il centrocampista compie il viaggio inverso di Nzola. Dalla Francia (e il Reims) alla Fiorentina, per una cifra complessiva di 10 milioni di euro fra parte fissa e bonus.

Il sogno resta Albert Gudmundsson, nonostante la partenza di Retegui abbia frenato, e non poco il Genoa. Le parti, prima della cessione di Mateo all’Atalanta, erano vicinissime: 7 milioni per il prestito oneroso con ulteriori 18 milioni per il riscatto obbligatorio condizionato al termine della prossima stagione. Non resta che chiudere un altro acquisto.