“Sono entusiasta di questa opportunità”: Antonio Nocerino è il nuovo allenatore | Annuncio in piena notte

Antonio Nocerino

Antonio Nocerino (Lapresse) - CalcioinPillole.com

Nocerino, ex calciatore con un passato nel Milan, è pronto ad iniziare una nuova avventura da allenatore.

Il ritorno di Zlatan Ibrahimovic a Milanello sembra ormai imminente. Il fenomeno svedese è dunque pronto a tornare al Milan non più da calciatore ma con un ruolo di consulente. È molto probabile che la dirigenza guidata da jerry Cardinale voglia affidare a Zlatan il compito di tenere i rapporti tra lo spogliatoio e Pioli.

Una scelta comprensibile e Ibrahimovic sembra perfetto per questo ruolo. D’altronde, era più che altro strano che dopo l’allontanamento di Maldini e Massara, la dirigenza non avesse ancora preso nessuno per sostituirli e fare da “cerniera” tra Pioli e i calciatori.

Nel corso della sua carriera da calciatore, terminata lo scorso anno, Ibrahimovic è stato più volte accusato di essere uno “zingaro”, ovvero di cambiare squadra e maglia a seconda della convenienza, senza mai affezionarsi davvero a nessun club.

Questo forse è stato vero in tante parti della sua carriera, ma che a Milanello abbia trovato finalmente un luogo da amare, è una verità che in realtà lo svedese ha ripetuto fin dalla sua prima esperienza sotto la presidenza Berlusconi, quando arrivava da un anno molto critico trascorso al Barcellona.

Ibrahimovic, il Milan è l’unico club a cui si è davvero affezionato

E difatti in quell’occasione Ibrahimovic si trasferì al Psg per scelta di Galliani, e come ha ripetuto più volte nel corso degli anni, lui in quel momento era disposto a restare al Milan per tanti anni.

Per quanto l’ultimo scudetto conquistato con i rossoneri sia stato il più difficile, in quanto ottenuto con una squadra che non annoverava in rosa grandissimi campione, anche nel corso della sua prima esperienza al Milan dieci anni fa Zlatan era comunque stato decisivo, non solo per i gol e gli assist che portarono alla vittoria del campionato, ma anche per come riusciva a migliorare i suoi compagni di squadra.

Ibrahimovic
Ibrahimovic (ANSA) – CalcioinPillole.com

Nocerino ha firmato, guiderà un club come allenatore

L’esempio diventato iconico è quello di Nocerino, uno dei grandi gregari di quella squadra, che grazie agli assist di Ibrahimovic, e alla sua grande capacità di inserimento, raggiunge il suo record di gol in carriera in una singola stagione con il Milan. Anche Nocerino si è ritirato dal calcio giocato e come Zlatan, è vicino adesso ad iniziare una nuova avventura professionale.

Nocerino è infatti appena diventato il nuovo tecnico del Miami Fc in MLS, come ha confermato lui stesso in un’intervista alla Gazzetta: “Sono estremamente entusiasta dell’opportunità di scrivere un nuovo capitolo come allenatore del Miami FC. Credo molto nei progetti del club sia a breve che a lungo termine e questo rappresenta una nuova ed entusiasmante sfida. Uno dei miei obiettivi è avere un impatto longevo e stabile dentro e fuori dal campo. Il mio approccio è sempre lo stesso: determinazione, disciplina, e intraprendenza e valorizzazione di ogni momento che il calcio ha da offrire”.