“So che Conte lascerà Napoli”: la bomba è doppia | “E vi dico anche dove giocherà Osimhen”

Antonio Conte, allenatore del Napoli - lapresse - calcioinpillole.com
Clamorose indiscrezioni su Antonio Conte e Victor Osimhen. L’allenatore salentino via da Napoli, dopo averlo portato in Champions.
Non è mai stato un allenatore qualunque, come tanti, piuttosto un primus inter pares per grinta carattere, in Antonio Conte c’è la capacità più unica che rara di entrare nell’anima di un gruppo squadra, come ha sapientemente detto Bonucci qualche tempo fa.
Antonio Conte, l’allenatore del tutto e subito. La sua carriera parla per lui: dalla Juventus all’Inter, passando per la nazionale italiana e il Chelsea, ha sempre lasciato un segno indelebile nelle sue squadre. Il suo approccio rigoroso, la sua tattica meticolosa e la sua capacità di motivare i giocatori hanno rappresentato la chiave per risollevare il Napoli e riportarlo tra le grandi del calcio italiano. Subito.
Conte ha preso una squadra svuotata dal tricolore, decima in classifica e con tre allenatori avvicendati in una stagione, riportandola lassù, a duellare con l’Inter, regina incontrastata degli ultimi campionati.
Con Conte il Napoli la squadra ha ritrovato compattezza, solidità difensiva e un’organizzazione tattica impeccabile. Il modulo 3-5-2, marchio di fabbrica del tecnico leccese, ha dato nuova linfa ai giocatori, valorizzandone le qualità e ridando equilibrio alla formazione. Senza disdegnare altri sistemi di gioco, il tutto senza idoli azzurri come Osimhen ma anche Kvara, perso per strada ma soprattutto non sostituito. Ed è proprio qui che nascono i problemi.
C’è qualcosa che non va
Antonio Conte non sarebbe affatto soddisfatto della campagna acquisti invernale del Napoli, e di come è stata gestita. Ha preferito “andare in guerra” con il suo gruppo, quelli che aveva a disposizione, ma ha dovuto rispolverare Juan Jesus in difesa e Raspadori in attacco.
L’idea che questo sia l’andazzo anche nell’anno del ritorno in Champions non gli piace proprio. Per tutto il resto ci sono i rumors, che si accavallano giorno dopo giorno. Uno in particolare pone il grosso dilemma per il futuro promosso.

Doppia bomba
“Tutto l’ambiente juventino rivorrebbe Conte in panchina. Sulla Juventus mi arrivano due notizie”. Così il giornalista Stefano Cecchi, lancia la prima bomba sul prossimo anno: interregno di Tudor poi quello che sarebbe un clamoroso ritorno in bianconero. Ma a differenza di Paganini, il buon Cecchi raddoppia.
“Da una parte so che Conte è il grande obiettivo in estate come prossimo allenatore, dall’altra so che Osimhen è a un passo”. Certo sarebbe clamoroso. Conte quest’anno aveva la possibilità di giocare con Victor, ma gli ha preferito Romelu Lukaku. Ai posteri l’ardua sentenza.