Skrniar rompe con il Paris Saint Germain | Può tornare in Italia
La decisione di Luis Enrique su Skrniar apre di fatto all’uscita del difensore slovacco dal Paris Saint Germain. Ecco cosa è successo.
Creò un vespaio di polemiche la cessione di Milan Skriniar ai tempi dell’Inter. Il club nerazzurro fu attaccato per la mala gestione del difensore slovacco, il Paris Saint Germain mostrò la sua forza, a conti fatti fine a se stessa.
Sì perché i parigini chiusero l’operazione a gennaio 2023 con un quinquennale da urlo ma aspettarono luglio per ufficializzarlo in modo tale da prenderlo a parametro zero, senza pagare un euro all’Inter. L’affare per i francesi di fatto finì qui. Esordio con Lorient, un gol al Milan in Champions League, poco altro.
La prima stagione con la maglia dei campioni di Francia, funestata in primis dagli infortuni, fu un mezzo fiasco, ma al di là dei problemi fisici la storia di Skrniar al Paris Saint Germain non è mai veramente decollata. I rapporti tutt’altro che idilliaci con Luis Enrique hanno fatto il resto.
Lucho e Skrniar non sono andati mai a braccetto: la visione di gioco dell’allenatore spagnolo non ha favorito certo l’inserimento del difensore slovacco nei meccanismi del Paris Saint Germain, più in generale l’ex Inter non è che si sia fatto notare più di tanto, un lontano parente di quello ammirato in Serie A.
La goccia che fa traboccare il vaso
Dopo poco più di un anno l’idillio tra Milan Skriniar e il PSG è praticamente terminato, o forse sarebbe meglio dire che non è mai cominciato. Lo strappo definitivo è arrivato prima del match di Lige 1 con il Montpellier, quando Skrniar è stato escluso dai convocati del Paris Saint Germain per scelta tecnica.
Secondo la stampa internazionale inevitabile la rottura, in tutti i sensi vista la lussazione del legamento peroneo laterale della caviglia sinistra che lo ha costretto a operarsi e a rimanere fuori per due mesi e mezzo. In pratica l’esperienza di Skrniar all’ombra della Tour Eiffel è finita lì. Una volta rientrato dall’infortunio, Luis Enrique l’ha utilizzato con il contagocce. Le avvisaglie di una rottura imminente in estate, quando il PSG ha preso Willian Pacho, un chiaro segnale della mancanza di fiducia di Luis Enrique, che gli preferisce anche Marquinhos e Beraldo. Senza contare l’imminente ritorno di Kimpembe, fuori da circa un anno.
Una ghiotta occasione. Ma…
Dopo l’esclusione per scelta tecnica, per Skriniar non c’è futuro a Parigi. Così il centrale slovacco può diventare una ghiotta occasione di mercato, anche se i tempi sono ristretti pensando al termine della sessione estiva di mercato. Certo, con l’Inter non ci si è lasciati benissimo, inoltre quell’ingaggio da 9 milioni di euro più bonus è fuori portata.
Ma l’Inter sta cercando un difensore duttile tatticamente e nel caso Skrniar dovesse fare un grosso passo indietro, ci si potrebbe sedere al tavolo delle trattative. L’alternativa sembra abbastanza scontato, con quell’ingaggio solo i club arabi possono permettersi di prenderlo.