Siviglia-Borussia Dortmund, En-Nesyri sfida il recordman Erling Haaland

È tornato lo spettacolo della Champions League. Occhi puntati sulla Juventus ma, gli ottavi di finale, offrono anche una sfida di grande livello tra Siviglia e Borussia Dortmund. Non vi sono precedenti tra le due compagini, se non in una sfida dei gironi di Europa League risalente alla stagione 2010/11. Gli spagnoli la spuntarono all’andata, vincendo per 1-0 in Germania. Nel match di ritorno non si andò oltre il 2-2. C’è un dato che mette in apprensione i tifosi tedeschi. Infatti, il Borussia Dortmund non ha mai vinto in alcuna delle ultime 10 trasferte di Champions League in Spagna: 3 pareggi e ben 7 sconfitte.

Sfida tra bomber: En-Nesyri vs Haaland

Come sempre, quando si tratta di grandi match, vi sono le ‘sfide nella sfida’. La più affascinante è senz’altro quella tra i centravanti Youssef En-Nesyri ed Erling Haaland. Il marocchino degli andalusi, ha segnato quattro degli ultimi sette gol del Siviglia in Champions League. In una speciale graduatoria tra giocatori del Marocco, il centravanti classe 1997 è secondo solo a Marouane Chamakh e Hakim Ziyech, per numero di gol segnati in Champions League. Dall’altra parte vi è il recordman Erling Haaland. Il centravanti norvegese vanta la sua spaventosa media gol in Champions League: uno ogni 58 minuti. Alle sue spalle vi è proprio En-Nesyri che ‘si ferma’ ad uno ogni 59. Solo Olivier Giroud ha fatto meglio di ambo gli attaccanti, tra quelli che hanno segnato almeno tre gol (un gol ogni 28 minuti, ndr).

A livello complessivo, Youseff En Nesyri ha segnato finora la bellezza di 17 gol in 33 partite. Il norvegese è spaventoso. Nonostante le partite saltate per infortunio, il rendimento stagionale di Haaland dice 23 gol in 23 partite. Numeri incredibili. Un vero e proprio scontro tra titani dell’area di rigore. Chi sarà maggiormente decisivo tra i due? Stasera se ne avrà un primo assaggio, dopodiché appuntamento al 9 marzo per la sfida di ritorno.