Sivasspor-Fiorentina 1-4: i viola volano ai quarti di Conference League
Missione compiuta per la Fiorentina di Vincenzo Italiano. I viola, nella gara valida per il ritorno degli ottavi di finale di Conference League, hanno battuto per 4-1 il Sivasspor. Dopo il successo per 1-0 nella partita d’andata, i toscani si sono ripetuti anche questa sera. a decidere la gara sono stati i gol di Arthur Cabral, Milenkovic, Castrovilli e la clamorosa autorete di Goutas. Reti, queste, che hanno ribaltato l’iniziale vantaggio dei padroni di casa firmato da Erdogan. La Fiorentina quindi si qualifica per i quarti di finale di Conference League e nel sorteggio di domani conoscerà il nome del prossimo avversario.
Sivasspor-Fiorentina, la cronaca
Ritmi di gioco alti in avvio di match. I viola provano a rendersi pericolosi dopo appena 3′ con una conclusione di Bonaventura sulla quale però è bravo Ali Sasal a sventare la minaccia. Ospiti ancora pericolosi al 7′ con un colpo di testa di Cabral che termina fuori di un soffio. Al 15′ il Sivasspor è costretto ad effettuare il primo cambio. Esce l’infortunato Charisis al suo posto entra Ulvestad. Nella fase centrale del primo tempo non si segnalano occasioni da gol. Al 33′ la Fiorentina torna a rendersi pericolosa dalle parti di Ali Sasal con un tiro dal limite dell’area di rigore di Nico Gonzalez, è ancora bravo il portiere dei turchi a salvare i suoi. Il risultato cambia al 34′ e a sorpresa è il Sivasspor a passare in vantaggio. Capolavoro di Erdogan che dalla corsia di destra si accentra e lascia partire un fendente che fa ad infilarsi sotto l’incrocio dei pali opposto senza lasciare scampo a Terracciano. La reazione dei viola arriva al 43′ quando Bonaventura e Nico Gonzalez combinano alla perfezione, l’argentino penetra all’interno dell’area di rigore e dopo un rimpallo con il portiere avversario la palla giunge sui piedi di Cabral che è il più lesto di tutti a scaraventarla in rete. Cambia dunque il punteggio che adesso è di 1-1. Con questo risultato Sivasspor-Fiorentina vanno al riposo.
Il secondo tempo
In avvio di ripresa subito una grande occasione per la Fiorentina con Mandragora che calcia a botta sicura ma è bravissimo Ali Sasal a salvarsi con una grande parata di piede. I viola nella ripresa dominano in lungo e in largo e la naturale conseguenza è il gol del 2-1 che arriva al 62′ quando Milenkovic sovrasta il suo diretto marcatore e di testa infila la palla in rete. Pochi minuti dopo è Ikoné a sfiorare la rete anche grazie ad una “papera” di Ali Sasal che però si salve in due tempi. La Fiorentina blinda la qualificazione al 79′ grazie ad un tragicomico autogol di Goutas che nel tentativo di servire la palla al proprio portiere con un colpo di testa la mette nella propria porta. Il Sivasspor resta anche in inferiorità numerica per l’espulsione di Arslan per un brutto fallo di reazione all’81’. Nel finale c’è gloria anche per Castrovilli che appena entrato in campo realizza il gol del definitivo 4-1 in favore dei suoi. Sivasspor-Fiorentina termina con il netto successo degli uomini di Italiano.