Europa League, Napoli-Real Sociedad 1-1: azzurri qualificati come primi
Alle 18.55 il Napoli scendeva in campo per affrontare la Real Sociedad nella 6a giornata della fase a gironi dell’Europa League.
Il primo tempo di Napoli-Real Sociedad
Fin dal primo momento il copione della partita è chiaro: la Real Sociedad ha il pallino del gioco in mano, mentre il Napoli si difende e prova a partire in contropiede.
Gli spagnoli sfiorano il gol dopo appena due minuti con Willian Josè, che si ripete anche al 9′. In entrambi i casi un attento e reattivo Ospina si fa trovare sulla sua strada. Il Napoli ha difficoltà palesi ad uscire palla al piede come al solito ed è costretto a lanciare lungo per gli attaccanti, che non riescono però mai ad entrare in possesso della sfera. La compagine ospite ne approfitta e prende campo fino ad avere l’occasione più nitida della propria partita: Maksimovic pasticcia a centrocampo e Willian Josè ne approfitta per involarsi indisturbato verso la porta azzurra. Con uno strano movimento Di Lorenzo non chiude né sul numero 9 né su Portu, che viene poi servito. Per fortuna del Napoli però lo spagnolo sbaglia praticamente a porta vuota.
Da quel momento gli azzurri prendono coraggio e iniziano a giocare in maniera più organizzata: prima arriva l’occasione di Bakayoko, che sfiora la rete da calcio d’angolo, e poi quella di Zielinski da cui scaturisce poi l’occasione del gol. Calcio d’angolo battuto dai partenopei e palla che carambola fuori all’area dove sempre Zielinski la raccoglie e la scaraventa in porta con un destro preciso e spettacolare che fissa il risultato sull’1-0. Così termina la prima frazione, con il Napoli in vantaggio sotto al diluvio.
La cronaca del secondo tempo
La seconda frazione inizia con lo stesso andamento visto nei primi 20 minuti della prima: la Real Sociedad gestisce il possesso e prova a scalfire il 4-5-1 in fase di non possesso del Napoli.
Al 53′ arriva una grande occasione per Merino che di sinistro sfiora la rete. Appena 4 minuti dopo gli spagnoli insistono sulla fascia sinistra con Monreal che per poco non trova Josè all’appuntamento con l’1-1. Il Napoli pian piano prova ad uscire e riesce anche a farsi vivo in attacco. Azione veloce che parte da Maksimovic prima e Mertens poi e che arriva sui piedi di Lozano: il messicano salta due difensori avversari e punta la porta, prima di concludere di sinistro. Un tiro masticato che non preoccupa l’estremo difensore degli spagnoli.
Il Napoli cambia giocatori e modo di giocare, soprattutto grazie a Petagna che tiene alti diversi palloni e che aiuta la squadra a salire per evitare il pressing asfissiante degli spagnoli. La Real però riesce ad affacciarsi in maniera continua e puntuale nell’area azzurra, senza però riuscire ad impensierire in maniera concreta Ospina.
Al 92′ arriva però l’azione che porta alla rete dell’1-1 di Willian Josè: indecisione di Ghoulam che fa carambolare la palla sui piedi del centravanti brasiliano che scaraventa la palla in porta e fissa il risultato sul pareggio.
Il match termina così con il Napoli che si qualifica come primo in classifica e con la Real Sociedad che passa invece come seconda classifica. Eliminato l’Az, sconfitto dal Rijeka.