Simone Inzaghi stregato: affare fatto, via all’operazione lampo | Marotta la chiude subito
Il pari nel derby di Monza ha lasciato l’amaro in bocca. Simone Inzaghi stregato da un giocatore, Marotta chiude subito l’operazione.
Due indizi non faranno una prova ma l’inizio zoppicante dei campioni d’Italia, in pochi se lo aspettavano. Due, come i pareggi incassati dall’Inter contro avversari alla portata dei nerazzurri: al Ferraris contro il rivoluzionato Genoa, a Monza nel derby.
Ovviamente la difesa è finita sul banco degli imputati, ben oltre i demeriti di una squadra non equilibrata come la passata stagione. Contro il Genoa gli errori di Sommer e di Bisseck hanno pesato tantissimo, un po’ come quelli di Pavard contro il Monza.
Ma anche in attacco le cose non è che vadano meglio, pensando a una stagione fa. Lautaro Martinez non è quello dell’anno scorso, deve ritrovarsi dopo un’estate passata a giocare in Copa America, senza un’adeguata preparazione.
Così si sta verificando il trend delle ultime Serie A, la difficoltà di coloro che vincono lo scudetto nel difenderlo. Magari non sarà così, magari la forza dell’Inter verrà fuori e tornerà a dominare. Aspettando i big, c’è chi sta piacevolmente stupendo.
Non solo Thuram
In questo scorcio di stagione, il peso offensivo dell’Inter è ricaduto tutto sulle spalle di Marcus Thuram, l’unico grimaldello che ha aperto le difese avversarie. Ma c’è anche un giocatore in grande crescita, capace di stregare l’esigentissimo Simone Inzaghi.
Da vice-Calhanoglu a titolare (sempre più spesso) il passo è breve. Kristjan Asllani si sta ritagliando il suo spazio, acquisendo minutaggio e diventando sempre più importante nelle rotazioni di Simone Inzaghi, una vera e propria risorsa.
La logica conseguenza
L’investitura è arrivata sotto forma di comunicato ufficiale, con parole al miele: “Spirito di sacrificio e intelligenza tattica”. Così Kristjan Asllani è stato blindato dall’Inter, con largo anticipo rispetto per di più alla tabella di marcia: il suo rinnovo è ufficiale il suo rinnovo, il centrocampista vestirà di nerazzurro fino al 30 giugno 2028. Nato trequartista, maturato come regista: sembra sulla strada per seguire l’esempio di Hakan Calhanoglu. Con una differenza.
Il nazionale albanese ha appena 22 anni, può crescere proprio sotto l’ala protettiva di Calha, acquisendo maggior esperienza, senza andarsene a maturare in giro per l’Italia. Simone Inzaghi è stato categorico, per questo Beppe Marotta ha deciso per il rinnovo istantaneo del centrocampista nerazzurro. “Sono contentissimo di continuare questa avventura con voi – ha postato Asllani dopo la firma per il rinnovo – ci vediamo presto a San Siro”.