Attraverso ESPN filtrano indiscrezioni sul rinnovo di Diego Simeone con l’Atletico Madrid. Il Cholo è legato al club da un contratto fino al 2022 ma la dirigenza Colchonera è determinata a seguire nel solco tracciato nel 2011. Mentre le rivali sembrano attraversare un momento di incertezza legato alle panchine, l’Atletico preferisce la linea della stabilità.
A influire sulla scelta societaria è sicuramente l’ottima stagione dell’Atletico che, con una vittoria contro il Valladolid domani pomeriggio, sarà incoronato campione di Spagna per la prima volta dopo il 2014. Riportare il titolo sulla sponda non blanca di Madrid sarebbe un successo, considerando la difficoltà della stagione che sta per terminare.
L’ultimo rinnovo di Simeone, datato 2019, l’aveva reso tra gli allenatori più ricchi in circolazione con uno stipendio intorno ai 20 milioni di euro l’anno.
Adesso è legittimo pensare che la dirigenza del club abbia chiesto all’allenatore di rivedere le cifre al ribasso, dato che la crisi legata alla pandemia costringe tutti a stringere la cinghia.
Secondo Alex Kirkland e Rodrigo Faez di ESPN l’Atletico sta anche negoziando il rinnovo di Marcos Llorente.
Il centrocampista ha giocato la sua migliore stagione in carriera e a 26 anni si è dimostrato un giocatore nel pieno delle sue forze. I suoi 12 gol stagionali lo confermano il secondo miglior marcatore stagionale dell’Atleti subito alle spalle di Suarez. Il giusto premio per un giocatore così determinante è la fiducia.
Con Simeone al timone, l’Atletico si è qualificato in Champions per 9 stagioni di fila e ha raggiunto le finali del 2014 e del 2016, entrambi perse contro il Real Madrid.
Delusioni a parte, l’allenatore ha messo anche qualche trofeo in bacheca: una Copa del Rey, una Liga e soprattutto due Europa League lo hanno consacrato tra i migliori nella storia del club.
Il caso dell’argentino è raro in un campionato che mastica e sputa via allenatori: il Cholo siede sulla stessa panchina da quasi 10 anni e celebrerà questo particolare anniversario il prossimo 23 dicembre.
Tra le partnership più longeve di Spagna, quella tra Atletico e Simeone si piazza al secondo posto subito dietro quella tra Miguel Muñoz e il Real Madrid durata ben 15 anni.
Nel calcio la continuità paga. El Cholo prolunga con l’ Atletico e non ha nessuna intenzione di mollare.