Silvestri e i suoi fratelli, i migliori portieri al fantacalcio

Silvestri e i suoi fratelli, i migliori portieri al fantacalcio

(Photo by Claudio Villa/Getty Images)

Quando è tornato in Italia tre anni fa era sconosciuto per la stragrande maggioranza dei tifosi. Un anno come vice Nicolas poi titolare in Serie B. Marco Silvestri da quel momento non si è più fermato. Leader del reparto difensivo dell’Hellas Verona che continua ad essere tra le squadre che subisce meno gol. Il reggiano, già tra i migliori portieri al fantacalcio nella scorsa stagione, quest’anno si sta confermando. Non solo è al top per voto medio (6,57), ma anche per la fantamedia (5,86). Certo, non è giovanissimo, compirà 30 anni a marzo, ma il suo rendimento gli ha fatto conquistare la chiamata in Nazionale. Chissà che non possa arrivare anche la prima presenza.

Tra i migliori portieri al fantacalcio, al secondo posto, c’è un altro giocatore da sempre sottovalutato, ma che, quando chiamato in causa, si è sempre dimostrato affidabile. Antonio Mirante si è conquistato il ruolo di titolare nella Roma e l’ha mantenuto quest’anno, eccetto nell’ultima partita. Lo stabiese ha 37 anni, ma la reattività di un giovincello. Solo 7 reti subite in 6 giornate e una fantamedia di 5,83. Anche per voto medio si posiziona al secondo posto con un 6,5.

Al terzo posto per fantamedia troviamo il portiere del Napoli David Ospina. Il colombiano ne ha giocate 4 sulle 6 complessive, ma il suo rendimento si è dimostrato elevato. 5,62 la fantamedia, mentre il voto medio è 6,25 che lo fa posizionare al settimo posto tra coloro che hanno giocato almeno la metà delle partite. L’ex Arsenal sembra essere il più affidabile per Gattuso, ma l’alternanza con un ottimo portiere come Meret è destinata a ripresentarsi molto spesso. Il friulano deve ancora migliorare nella leadership del reparto e di fatto è stato schierato nelle partite di campionato ed Europa League meno insidiose.

Al terzo posto per voto medio, al posto di Ospina, ci sono due giovani che stanno facendo molto bene a livello individuale: Cragno del Cagliari e Audero della Sampdoria. Il portiere dei sardi ha abituato a livelli alti e quest’anno cercherà la continuità mancata nella scorsa stagione a causa dell’infortunio. Voto medio di 6,36, per la fantamedia, invece, si trova al sestultimo posto con 4,14. Il portiere doriano sta riacquistando il livello che aveva perso l’anno scorso. Stesso voto medio di Cragno e sesto posto per fantamedia con 4,93.