“Siamo felici di accoglierti in Arabia”: annuncio a sorpresa | Il dirigente italiano se ne va

Cristiano Ronaldo

Cristiano Ronaldo (ANSA) - CalcioinPillole.com

La Saudi Pro League non si ferma. Un dirigente italiano ha accettato l’offerta, inizia una nuova esperienza in Arabia.

Dopo quanto accaduto durante quest’ultimo calciomercato estivo, verrebbe quasi da chiedere scusa a Cristiano Ronaldo.

Quando il fenomeno portoghese, dopo il violento divorzio con il Manchester United, ha deciso di concludere l’ultima parte della sua carriera in Arabia Saudita, molti sono rimasti delusi che non avesse ad esempio accettato un’avventura, magari meno ambiziosa, in Europa, come ha fatto Ibrahimovic con la scelta di andare al Milan.

La perplessità si era poi tramutato in vero e proprio scherno per il portoghese, nel momento in cui aveva dichiarato che la sua scelta di andare nella Saudi Pro League, era stata dovuta anche al fatto che era convinto sarebbe diventato tra i migliori campionati al mondo entro pochi anni.

E chi ha visto fin da subito in quelle frasi il delirio di un calciatore che non vuole arrendersi al fatto di essere finito in un campionato minore, si è dovuto ricredere quest’anno. L’Arabia Saudita ha sconvolto il calciomercato europeo, iniziando a portare via i migliori talenti dal vecchio continente.

La Saudi Pro League vuole conquistare il calcio europeo

Ed effettivamente, se per altre tre, quattro stagioni continuano a fare un mercato di questo tipo, con cifre economiche così importanti da proporre a società e calciatori, sembra quasi una certezza vedere la Saudi Pro League tra i primi cinque campionato al mondo nei prossimi anni.

Ma questa compravendita non ha riguardato soltanto i calciatori, e dimostra anche quanto sia solido il piano di espansione arabo sul calcio. La Saudi Pro League sta infatti anche cercando di portare in lega, anche i migliori dirigenti che si trovano sul mercato e le grandi leggende del calcio, come dimostra l’interessamento per Alex Del Piero.

Saudi Pro League, arriva l’ennesimo colpo di mercato da capogiro

E proprio sul fronte dei dirigenti, in queste settimane si è concluso un acquisto molto importante da parte della lega Araba. Domenico Tite, direttore sportivo italiano con diverse esperienze in Italia e all’estero con squadra come il Novara o il Paok, è infatti diventato il nuovo direttore sportivo dell’Al-Shabab.

L’annuncio è stato confermato dallo stesso Tite con un post pubblicato sui social: “È un grande piacere e una grande responsabilità entrare a far parte di un club così storico. Per me è una fantastica sfida calcistica. So che c’è una grande pressione per il calcio qui in Arabia per svilupparlo ai livelli più alti. Ringrazio il presidente e il board per questa opportunità”.