Si, torno volentieri: Marcos Alonso in Serie A | Prestito con obbligo di riscatto

Marcos Alonso

Marcos Alonso (Getty Images) - calcioinpillole.com

Marcos Alonso in Serie A è una possibilità adesso concreta. La big italiana è pronta ad accoglierlo. Un affare di mercato clamoroso e inaspettato.

Marcos Alonso, dopo la lunga e avvincente carriera al Chelsea, ha scelto il Barcellona come club in cui rilanciarsi. D’altronde, a Londra era ormai diventato un totale esubero, sicuramente sottovalutato dai vari tecnici passati dalla panchina del blues. In Spagna e in Liga ha trovato una nuova giovinezza, diventando grazie alle buone prestazioni un elemento molto importante della rosa blaugrana. Lo spazio al Barcellona non gli è di certo mancato, dopo che Laporta lo ha ingaggiato a parametro zero nel 2022.

Ha firmato un contratto di due anni una volta approdato in Spagna, dunque con scadenza nel giugno 2024. Nell’accordo è anche presente l’opzione di rinnovo per un altro anno, ma al momento tale condizione appare lontana. Il motivo? Il Barcellona, a passo spedito, sta via via svecchiando la sua rosa, affidandosi sempre più ai giovani. A 33 anni, Marcos Alonso non è più adatto per quella tipologia di progetto.

Per questo, con la scadenza distante soli sei mesi, è forse pronto a firmare il suo ultimo importante contratto. Un trasferimento che potrebbe concretizzarsi già a gennaio. Per c’è un grosso ma.

Marcos Alonso out fino a marzo

Nella stagione in corso, Marcos Alonso ha timbrato 7 presenze di cui 4 in Liga e 3 in Champions League. È evidente come rispetto alla scorsa stagione lo spazio a disposizione per lui sia notevolmente diminuito. Fatto che lo spinge ancor di più a cambiare presto casacca. Ma c’è da sottolineare che l’esterno sinistro si è fermato ad inizio dicembre per un grave infortunio. Un pesante problema alla schiena lo ha messo ko. Quando tornerà?

Le stime dicono che Marcos Alonso potrebbe rivedersi in campo soltanto a marzo 2024. Insomma, un fatto che complica di molto le mosse di mercato. Ha saltato ben 15 partite e ci vorrà certamente un po’ di tempo per ritrovare la giusta condizione. Ciò nonostante, c’è una big italiana che sta pensando concretamente a lui per un affare di lusso ma low cost.

Marcos Alonso
Marcos Alonso (Getty Images) – calcioinpillole.com

Marcos Alonso, ritorno in Serie A possibile

Sappiamo bene che Marcos Alonso in Italia ha già vestito la maglia della Fiorentina, squadra in cui è esploso e si è eretto tra i migliori esterni in circolazione. Dopo tanti anni all’estero, potrebbe far ritorno in Italia. Dove? Non all‘Inter, club che lo ha seguito per diverso tempo. C’è invece la rivale Juventus che pare concretamente interessata allo spagnolo. Un rinforzo d’esperienza per Max Allegri, dalle cifre più che contenute.

Certo, bisognerà fare i conti con il grave infortunio di Alonso. La Juventus potrebbe puntare al suo acquisto a parametro zero a giugno, o chissà, se verrà esercitato il rinnovo automatico per un altro anno, la formula del prestito con obbligo di riscatto potrebbe essere la più agevole. Ad ogni modo il costo del cartellino dello spagnolo non è sicuramente proibitivo.