Si stanno accapigliando per Comuzzo | La Fiorentina fissa il prezzo: ecco la big che lo prende

Si stanno accapigliando per Comuzzo | La Fiorentina fissa il prezzo: ecco la big che lo prende

Lorenzo Comuzzo, difensore della Fiorentina

È riuscita a difendersi nel mercato di gennaio, ma è quasi impossibile che la Fiorentina terrà Comuzzo nella stagione che verrà.

Seppur tra alti e bassi la Fiorentina è riuscita a rimanere lì, in fila per quel treno che porta dritti nell’Europa che conta. Una brutta botta per tutti i competitor l’uscita di scena di Atalanta, Juventus e Milan nei playoff di Champions. Lì dove stiamo perdendo la quinta squadra per la Coppa dalle Grandi Orecchie che verrà.

Ma non è detta ancora l’ultima, Raffaele Palladino ha trovato la quadra, la Viola è nel suo migliore stato di forma proprio nel momento topico della stagione. E poi ha tanta qualità per potersi giocare ancora le sue chance di raggiungere il quarto posto.

Il primo giocatore che ruba l’occhio è ovviamente Moise Kean, 22 reti stagionali e una clausola rescissione di 52 milioni di euro (fino al 15 luglio) che potrebbe fare gol a molti. E poi c’è Dodò: il Barcelona ha bussato, la Fiorentina ha risposto, ma Dodò è stato categorico e darà priorità al club di Commisso.

In mezzo a tanta qualità, c’è un difensore che già nel mercato di gennaio era stato sul punto di lasciare il Franchi, a causa del suo hype. È Lorenzo Comuzzo, giovane difensore della Fiorentina, una delle rivelazioni di questo campionato, ora ammirato da tutti.

Il grande salto

Friulano di nascita, classe 2005, Comuzzo ha scalato rapidamente le gerarchie nel settore giovanile viola fino ad arrivare al debutto in prima squadra. Un punto di partenza, però. Da lì, il suo percorso è stato un continuo crescendo: prestazioni solide, personalità da veterano e una freddezza che raramente si vede in un ragazzo della sua età.

Palladino lo ha fatto crescere senza fretta ma anche se nessuna pausa, affidandogli una responsabilità importante in un reparto, quello difensivo, molto attenzionato in Serie A. Ebbene, il difensore di San Daniele del Friuli ha trasformato tutte le criticità in un’opportunità per mettersi in mostra, compiendo il definitivo grande salto.

Cristiano Giuntoli
Cristiano Giuntoli e un nuovo ciclo da aprire alla Juventus – lapresse – calcioinpillole.com

Un futuro lontano da Firenze

Le prestazioni maiuscole di Comuzzo non sono passate inosservate. Il Napoli a gennaio ha fatto di tutto per prenderlo, invano. La Fiorentina ha saputo resistere durante il mercato di riparazione, a giugno sarà molto più complesso.

La cosa buona per la Fiorentina è che il valore di mercato di Comuzzo è balzato dai 700mila a circa 25 milioni di euro, che per i Viola è tutta plusvalenza, da qui la cessione se dovesse arrivare qualcuno con quella cifra. Il Napoli potrebbe tornare alla carica. Secondo la Gazzetta dello Sport ci sarebbe non solo la Juventus ma anche il Milan pronto a fare un tentativo.