Si sentiva già allenatore del Napoli: sedotto e abbandonato da De Laurentiis | Tutto in una notte

Aurelio De Laurentiis

Aurelio De Laurentiis (ANSA) - CalcioinPIllole.com

Sono state ore convulse per il Napoli dopo l’esonero di Garcia. E c’è un tecnico che si è sentito preso in giro da De Laurentiis.

È quasi surreale ripensare agli ultimi mesi vissuti dal Napoli. Lo scorso anno si era concluso con la vittoria dello storico terzo scudetto. Un traguardo inseguito per decenni dal club, sfiorato alcuni anni fa con Sarri, e che, grazie alla sapiente guida tecnica di Luciano Spalletti, era finalmente diventato realtà.

Ma il vero motivo di entusiasmo per tanti tifosi, è che in quel momento sembravano davvero esserci le premesse per creare un ciclo vincente. La squadra infatti non era arrivata a laurearsi campione d’Italia per caso, semplicemente perchè si era ritrovata ad essere competitiva in un anno in cui gli altri top club della Serie A erano andati in difficoltà.

Lo scudetto era invece stato il giusto coronamento di un percorso virtuoso iniziato oltre un decennio fa, e su cui Aurelio de Laurentiis ha tantissimi meriti, anche sotto il profilo della gestione economica.

Il Napoli ha costruito una rosa che oggi ha un valore importantissimo, in modo molto oculato e parsimonioso, e non a caso parliamo di uno dei pochi club della Serie A, a vantare un bilancio sano che consentirà alla squadra di prosperare anche nei prossimi anni.

Il Napoli costretto ad esonerare Garcia

Poi d’improvviso sono arrivati gli addii di due grandi artefici del terzo scudetto, l’allenatore Spalletti e il direttore Giuntoli, che dopo otto anni passati a Napoli ha deciso di iniziare una nuova avventura con la Juventus, e che hanno costretto De Laurentiis ad avviare una vera e propria rifondazione.

Non era una situazione semplice da gestire, e la scelta di affidare la guida tecnica del club a Garcia si è purtroppo rivelata disastrosa. L’allenatore francese è stato esonerato dopo dodici giornate non solo per i risultati molto negativi, che hanno già portato il Napoli ad uscire dalla lotta scudetto, ma anche per un feeling mai nato con lo spogliatoio che stava generando ormai troppe tensioni.

Igor Tudor
Igor Tudor (ANSA) – CalcioinPillole.com

Sedotto e abbandonato da De Laurentiis, l’allenatore si è sentito ingannato

Il nuovo allenatore adesso è Walter Mazzarri, ma c’è invece un altro tecnico che si è sentito sedotto e abbandonato da De Laurentiis, in quanto era ormai convinto che la panchina degli azzurri sarebbe stata sua.

Non è un segreto infatti che in questi giorni De Laurentiis aveva voluto incontrare a Roma Igor Tudor, che sembrava a tutti la prima scelta per il post Garcia, al punto che si era già arrivati a discutere dei termini del suo contratto. Non è chiaro cosa abbia spinto il patron del Napoli a cambiare idea, ma di sicuro Tudor era davvero convinti che sarebbe stato il nuovo tecnico dei partenopei.