Mousa Dembelé ha deciso di ritirarsi, non volendo rinnovare il contratto con il Guangzhou R&F. Il centrocampista belga si era trasferito in Cina nel 2019, decidendo di lasciare il Tottenham dopo 7 anni. Dembelé arrivò nel 2010 in Inghilterra al Fulham dall’Az Alkmaar, immediatamente stupendo tutti per la sua incredibile qualità. Dopo solo due anni arrivò la chiamata degli Spurs, i quali scelsero lui per sostituire Luka Modric appena venduto al Real Madrid.
Al Tottenham riuscì nell’impresa di non far rimpiangere il fenomeno croato, anche se i continui infortuni non lo fecero mai definitivamente esplodere. Con Pochettino le stagioni migliori, anche perché l’allenatore non hai mai nascosto la passione per il talento del belga. A testimonianza di ciò riprendiamo una dichiarazione che Pochettino rilasciò anni fa al quotidiano The Indipendent:
“Per me è un genio, un giocatore incredibile. Gli dico sempre: ‘Mousa, quando scriverò il mio libro, sarai uno dei geni che ho avuto la fortuna di incontrare. Uno era Maradona e un altro Ronaldinho. Okocha e Iván de la Peña e poi Mousa“.
Con il Tottenham ha collezionato 249 presenze, con 10 gol e 12 assist