Nei Mondiali brasiliani del 2014 era stato tra i protagonisti dello splendido cammino della Colombia, oggi Jackson Martinez ha annunciato l’addio al calcio.
L’attaccante, classe 1986, si è messo in mostra nel calcio europeo con la maglia del Porto, con cui ha segnato 67 gol in 90 presenze. Poi il passaggio in Liga, all’Atletico Madrid, dopo aver sfiorato l’arrivo in Serie A, dove era richiesto soprattutto dal Milan. Non scocca l’amore con i Colchoneros, complice anche una serie di infortuni che ne hanno limitato il percorso, ed il colombiano cede alle lusinghe – e ai milioni – offerti dal Guangzhou. Resterà in Cina per due anni, prima di tornare in Portogallo, alla Portimonense, dove ha chiuso la sua carriera calcistica.
Il futuro è, però, già scritto, ed è in rima. “In un momento critico della mia carriera, quando ho avuto due interventi chirurgici che mi hanno fatto stare fuori dal campo per due anni senza gareggiare, mi sono dedicato un po’ di più alla scrittura e ho preso la decisione di fare un album. Il Signore è stato al mio fianco durante quel periodo e lo scopo della mia musica è diffondere la parola di Dio“, aveva annunciato in un’intervista Jackson Martinez.
Nel 2018 il colombiano ha pubblicato l’album No Temeré, mentre è di qualche mese fa il nuovo singolo Escucha. Tutto rigorosamente in chiave hip hop.