Premier League

(Photo by Imago Images)

Finalmente il calcio giocato. Finalmente si ricomincia. Dopo la fantastica parentesi azzurra di Euro 2020, riprende il calcio per club a livello nazionale. In Francia era già ricominciato la scorsa settimana e continuerà da questa sera con la seconda giornata, ma, sempre stasera, si tornerà a giocare anche in Inghilterra, Spagna e Germania. Prime partite ufficiali anche per alcune squadre di Serie A che quest’oggi giocheranno in Coppa Italia.

It begins again

Si ricomincia in Inghilterra, dove, dopo il Community Shield vinto dal Leicester sul Manchester City e il trionfo ai calci di rigore del Chelsea in Supercoppa Europea contro il Villarreal, riparte anche la Premier League. La squadra da battere è il Manchester City di Guardiola campione in carica. I Citizens hanno perso Aguero, ma si sono rinforzati con Grealish e puntano al secondo titolo consecutivo. Alle loro spalle, però, c’è il Chelsea di Tuchel. Il tecnico tedesco ha cambiato i Blues ed ora si trova per la prima volta a guidare la squadra dall’inizio della stagione. Se subentrando Tuchel ha strappato la Champions League proprio al Manchester City, ora il Chelsea punta anche alla Premier e per riuscire nel suo intento ora ha un Lukaku in più. Il Liverpool di Klopp vuole tornare ai vertici dopo un anno difficile, mentre il Manchester United intende confermare e rafforzare il suo ritorno tra le grandi d’Inghilterra e di Europa, grazie anche agli acquisti di Varane e Sancho. Oltre alle prime quattro, ci sono Arsenal, Leicester e Tottenham pronte a scalare posizioni rispetto alla griglia di partenza di una Premier League che, anche quest’anno, promette fuoco e fiamme. Si ricomincia da Brentford, alla sua prima apparizione nella Premier League (74 anni fa era First Division) contro Arsenal, stasera alle ore 21.

Comienza de nuevo

Si ricomincia anche in Spagna e lo si fa, per la prima volta, senza Leo Messi. Gli spagnoli iniziano il campionato con un acceso conflitto interno tra la Liga Nacional e diverse squadre de La Liga per l’accordo con CVC. In particolare sono Real Madrid e Barcellona ad aver acceso la netta contrapposizione con Tebas, dando il via ad un campionato che sembra ad un bivio: perdere di valore e di spessore dopo le partenze di Cristiano Ronaldo prima e Messi poi, o ripartire e tornare ai vertici grazie agli introiti del fondo CVC. Di certo i presupposti non sono dei migliori, ma in Spagna, si sa, quando il pallone tocca il campo da gioco c’è sempre da divertirsi. Real Madrid e Barcellona sono pronte a riprendere la loro leadership ed a contendersi la vetta, ma l’Atletico di Simeone vuole dimostrare che può anche non essere soltanto un breve intervallo tra le vittorie di Real e Barça aprendo un ciclo Colchoneros. Siviglia, Villarreal e Valencia sono le outsider pronte ad inserirsi nella lotta al vertice che inizia già da stasera: alle ore 21 c’è la sfida tra Valencia e Getafe che darà il via a La Liga 2021/2022.

Es Beginnt wieder 

Si ricomincia anche in Germania. La Bundesliga sarà priva di campioni come Sancho ed Alaba, ma in compenso potrà ancora sfoggiare Haaland e Lewandowski e si è rafforzata con l’arrivo dell’olandese Malen, pronto a fare faville in coppia con il norvegese al Borussia Dortmund, almeno fino a quando Haaland resterà in giallonero. Gialloneri che provano così a contrastare il consueto dominio del Bayern Monaco grazie ad una coppia d’attacco giovane, veloce e dalla spiccata propensione al gol. Bayern che, dal canto suo, sostituisce Alaba con Upamecano, arrivato dal Lipsia per oltre 40 milioni di euro. Il Lipsia, a sua volta, è pronto a ripartire dopo l’addio di Nagelsman (passato proprio al Bayern Monaco) con gli arrivi di André Silva e dei giovani Gvardiol e Simakan, che avranno il compito di non far rimpiangere Upamecano. Bayer Leverkusen e Borussia Mönchengladbach le squadre pronte ad inserirsi nella lotta al vertice nella quale già questa sera si parte con uno scontro diretto: alle 20:30 c’è Borussia Mönchengladbach – Bayern Monaco. È già spettacolo in Germania.

Un venerdì europeo come CIP

Il venerdì europeo sarà completato dall’anticipo della seconda giornata di Ligue 1, Lorient-Monaco alle ore 21, e dal secondo turno di Coppa Italia che vedrà impegnate Spezia, Genoa, Udinese e Fiorentina. Come lo scorso anno, l’anno zero per CIP nato a settembre 2020, anche in questa stagione il nostro impegno sarà quello di raccontare il calcio senza confini: seguiremo i TOP5 campionati europei con la nostra solita passione ed il nostro solito modo di scrivere del gioco più bello del mondo. Lo stile CIP, lo stile di chi ama il calcio… senza confini.

Si ricomincia. Finalmente!