“Si opera!” Thiago Motta deve ancora arrivare e la Juventus ne perde uno | Giuntoli va subito al mercato

Cristiano Giuntoli

Cristiano Giuntoli e un mercato che non decolla per la Juventus - ansa - calcioinpillole

Non arrivano buone notizie per la Juventus, che deve ancora annunciare Thiago Motta, ma è alle prese con un brutto infortunio.

Certo che se il buongiorno si vede dal mattino, è meglio che faccia subito sera. Thiago Motta deve ancora arrivare e la Juventus registra degli intoppi di mercato e un brutto infortunio che rischia di complicare, e non poco, la strategia per la campagna di rafforzamento per il nuovo allenatore.

Si deve partire per forza dal mercato sostenibile, quello che di fatto ha bloccato Giuntoli da quando è arrivato dal Napoli: Weah (tra l’altro già preso prima del suo arrivo), Thiago Djalò (peraltro mai visto in campo con Max Allegri), Lucas Alcaraz in prestito dal Southampton ma non riscattato.

Praticamente la Signora è come se non avesse fatto mercato nell’era Giuntoli, visto che Weah non è detto che rimanga, un po’ come Thiago Djalò. Non certo belle notizie né per i tifosi juventini né per il nuovo allenatore.

Anche questo prologo di mercato non è che sia partito alla grande, considerando che l’Inter già forte di suo, si è rinforzata a dovere prendendo Zielinski e Taremi. Vlahovic dice che la Juventus lotterà per lo scudetto, troppi ne devono arrivare per pareggiare il gruppo squadra infinito dei nei campioni d’Italia.

Complicazioni di mercato

Non sarà affatto semplice prendere Teun Koopmeiners né trattenere Adrien Rabiot. L’Atalanta è stata chiara: ci vogliono 60 milioni di euro per il centrocampista della nazionale olandese, una cifra che la Signora ovviamente non ha. Dovrà perdere almeno tre ex Next Gen (Illing Junior, Soulé e Huijsen) per arrivare a Koopmeiners, e potrebbero non bastare, senza contare la perdita di assoluti talenti per il futuro. Non solo.

A oggi mamma Veronique non ha aperto al rinnovo “automatico” di Rabiot, concentratissimo con la Francia, a caccia del successo all’Europeo. Soltanto dopo la kermesse tedesca il transalpino darà una risposta. E se non dovesse essere positiva?

Arek Milik
Arek Milik, niente Europeo dopo il brutto infortunio patito in amichevole – ansa – calcioinpillole

Maledetta sfortuna

In questo preoccupante immobilismo, ci mancava l’infortunio di Milik. L’attaccante polacco ah rimediato in brutto infortunio al ginocchio in uno scontro di gioco contro Ruslan Malinovskyi, in occasione dell’amichevole contro l’Ucraina, vinta 3-1.

Milik si è accasciato a terra toccandosi il ginocchio colpito e i compagni di squadra, a partire da Szczesny, hanno compreso immediatamente la serietà del problema. Un problema all’ennesima potenza stante alle parole di Michat Probierz, commissario tecnico della Polonia nel post partita: “Temiamo che Arkadiusz dovrà sottoporsi a un intervento chirurgico – tuona – sicuramente non prenderà parte agli Europei”. Sarà necessario un altro acquisto sul mercato. Non proprio il top di questi periodi.