“Si, ne abbiamo parlato”: lascia la Nazionale e giocherà per… l’Australia | Addio per sempre agli azzurri

Luciano Spalletti

Luciano Spalletti (ANSA) - CalcioinPillole.com

Il giovane talento italiano sembra ormai ad un passo dal vestire la maglia della nazionale australiano. Ecco cosa sta succedendo.

Manca ormai pochissimo alle ultime due partite di qualificazione in cui si deciderà l’accesso dell’Italia ad Euro 2024. La tensione è palpabile, ma d’altronde, non partecipare all’Europeo da campioni in carica sarebbe l’ennesimo dramma sportivo di una nazionale che sta convivendo con il dolore di non aver partecipato a due mondiali di seguito, come non era mai accaduto nella nostra storia calcistica.

La crisi è profonda, altrimenti non si spiegherebbe come si sia riusciti durante l’era Mancini, prima a disputare un europeo incredibile, non solo dal punto di vista dei risultati ma anche per la proposta di gioco portata in campo, e in seguito a venire nuovamente eliminate durante le qualificazioni mondiali.

Nessuno conoscerà mai le motivazioni che hanno spinto il Mancio a lasciare d’improvviso il suo ruolo di Ct a poche settimane dalle partite per l’accesso ad Euro 2024. Di sicuro, Luciano Spalletti era molto consapevole della difficoltà della sfida di cui si stava facendo carico, nel momento in cui ha accettato di diventare il nuovo Ct della Nazionale.

La sua mano sulla squadra si è vista già dalle prime partite, ma il pochissimo tempo a disposizione prima di disputare delle partite così importanti non lo ha sicuramente agevolato. Spalletti inoltre, fin dalle sue prime settimane come nuovo tecnico degli azzurri, ha deciso di continuare a portare avanti una strategia che era stata avviata dal suo predecessore.

C’è un calciatore italiano corteggiato da un’altra nazionale

Mancini aveva infatti iniziato a contattare personalmente tanti calciatori con la doppia cittadinanza, o con i requisiti per richiederla, per farli entrare in nazionale, e migliorare così tecnicamente il gruppo a disposizione.

Anche il tecnico di Certaldo sembra dello stesso avviso, come dimostrano i tentativi, in seguito divenuti pubblici fatti per Carlos Augusto e Mathias Soulé. E c’è un altro calciatore che gioca in Serie A, che sembra molto indeciso sul futuro. Volpato sta fornendo delle buone prestazioni con il Sassuolo, e avendo la doppia cittadinanza, può scegliere di vestire o la maglia dell’Australia, o quella dell’Italia.

Cristian Volpato
Cristian Volpato (ANSA) – CalcioinPillole.com

Il ct Australiano: “L’ho visto giocare contro la Juve, ma non ha ancora deciso”

Nulla si sa per il momento su quale sia la sua preferenza, come ha confermato una recente intervista del Ct australiano, che gli ha fatto visita in Italia per convincerlo a scegliere il suo tema.

Graham Arnold ha infatti dichiarato: “Ho visto il Sassuolo giocare contro la Juventus, ho incontrato lui e la sua famiglia dopo la partita. E credo che il ragazzo sia in una fase in cui vuole concentrarsi solo sulla carriera da club. Lui vuole concentrarsi sulla sua carriera nel club”.