Sì, lo prendiamo in prestito con riscatto: Onana torna in Serie A | Rinasce in Italia dopo il fallimento
Il giocatore sta collezionando in Inghilterra una serie di delusioni. Attenzione ai possibili sviluppi di calciomercato per la prossima estate.
A volte ritornano. Semplicemente perché sono stati bene e dopo quell’avventura niente è stato più piacevole. Il legame coi tifosi, una prestazione positiva dopo l’altra che costruiscono quell’aura di imbattibilità. La conoscenza con i propri compagni, legami forti.
La storia di André Onana è sempre stata caratterizzata da addii e partenze. Solitamente per fare il salto in una big o per affermarsi. Cresciuto nel Barcellona, poi volato ad Amsterdam per difendere la porta dell’Ajax, infine l’Inter e poi una nuova avventura in Premier League.
Le buone prestazioni di un portiere esperto come Yann Sommer non stanno facendo pensare al grande ex che solo in una stagione è riuscito ad entrare nel cuore dei tifosi. Il suo interismo non è stato affatto una questione di convenienza. Lui quei colori li amava davvero.
Poi sono arrivati il mercato e la possibilità di incamerare oltre 50 milioni di euro soltanto un anno dopo averlo prelevato dall’Ajax a parametro zero. Chi non l’avrebbe fatto? Un capolavoro di Marotta e un grande colpo per il Manchester United. Da lì in poi la carriera del camerunese è cambiata.
Il feeling che non c’è
Se a Milano Onana era un re, essendo il vero custode della porta interista, in Premier la situazione è cambiata drasticamente. Non solo tanti gol subiti (ben 16 in 10 partite, ndr) ma anche quelle amnesie (le cosiddette papere, ndr) che avevano caratterizzato qualche serata no della sua carriera.
E pensare che con il nerazzurro addosso il giocatore aveva chiuso la porta a chiave spingendo l’Inter fino alla finale di Champions League contro il Manchester City. Il gol di Rodri ha messo la parola fine a quel dolce incantesimo fatto di clean sheet e ovazioni del pubblico.
Una garanzia per Mou
Le delusioni cocenti con la maglia dello United potrebbero spingere il portiere a cambiare nuovamente casa. Attenzione ai possibili sviluppi di mercato. Ci starebbe pensando l’Inter, anche se bisognerebbe rivedere la posizione di Sommer e anche la Roma avrebbe bisogno di un innesto in quel ruolo.
Il futuro di Rui Patricio sembra essere sempre più lontano dalla Capitale. Onana rappresenterebbe un top player in grado di alzare il tasso tecnico della rosa di Mou e fornire garanzie immediate. Il profilo perfetto in questo momento delicato del progetto giallorosso. Le ultime prestazioni hanno anche fatto scendere il valore del cartellino, ora attorno ai 40 milioni di euro.