Shakhtar-Roma 1-2, doppio Mayoral: i giallorossi volano ai quarti
La Roma festeggia la qualificazione ai quarti di finale di Europa League. I giallorossi dopo il successo per 3-0 nella gara d’andata, questa sera si sono ripetuti in Ucraina e hanno battuto nuovamente lo Shakhtar Donetsk. La Roma accede con merito al turno successivo, soprattutto in virtù di ciò che si è visto in campo tra andata e ritorno. Lo Shakhtar Donetsk questa sera ha provato a mettere in difficoltà la Roma, ma gli ucraini pur avendo avuto praticamente sempre il pallino del gioco in mano, non sono mai riusciti a mettere seriamente in apprensione la retroguardia romanista.
Primo Tempo
Nelle prime battute di gara sono i padroni di casa a prendere in mano il pallino del gioco. Gli ospiti si difendono con ordine, senza correre rischi. E’ la Roma però ad avere una buona occasione al 6′ con Mayoral, ma il centravanti spagnolo calcia alto da buona posizione. Al 13′ occasione da gol potenziale per lo Shakhtar Donetsk con Alan Patrick che calcia da buona posizione, bravo Kumbulla, in scivolata, a deviare in angolo e sventare il pericolo. Al 23′ risponde la Roma con una conclusione dal limite di Spinazzola, la palla termina alta sulla traversa della porta difesa da Trubin. Al 34′ è lo Shakhtar ad andare vicino al gol con Junior Moraes, ma il suo colpo di testa termina di pochissimo fuori alla sinistra della porta giallorossa. Questa è anche l’ultima emozione di un primo tempo durante il quale i padroni di casa hanno provato a fare la partita, visto anche i tre gol da recuperare dopo la gara d’andata. La Roma si è difesa con ordine, rischiando pochissimo, nonostante il lunghissimo possesso palla degli avversari. La prima frazione, inevitabilmente, si chiude con il risultato fermo sullo 0-0 di partenza.
Secondo Tempo
In avvio di ripresa la Roma mette subito al sicuro la qualificazione. I giallorossi trovano il gol del vantaggio al 50′ con un colpo di testa di Mayoral che da distanza ravvicinata non lascia scampo a Trubin. I padroni di casa con orgoglio si lanciano in attacco. Al 59′ il coraggio degli ucraini viene ripagato dalla rete di Junior Moraes che si fa trovare pronto in area di rigore ed insacca in rete la palla dell’1-1. La gara si apre ed in questo frangente diventa anche divertente. I giallorossi ritrovano il vantaggio al 72′ ancora con Mayoral, il centravanti spagnolo, servito da Carles Perez, non deve far altro che appoggiare la palla in rete per la sua doppietta personale e il gol dell’1-2 in favore suoi. I padroni di casa si rendono pericolosi all’82’ con una conclusione di Marlos, bravo Pau Lopez a deviare in calcio d’angolo. Lo Shakhtar cerca di evitare almeno la sconfitta sino alla fine, all’88’ è Sudakov a provarci, la sua conclusione termina fuori di pochissimo. Questa è anche l’ultima emozione del match che si chiude con il successo della Roma per 1-2.