Sgambetto De Zerbi alla Serie A | L’Olympique Marsiglia lo prende tra un vespaio di polemiche

Roberto De Zerbi

Roberto De Zerbi, allenatore dell'OM - lapresse - calcioinpillole

La politica nello sport è dilagante in Francia. Ma a De Zerbi interessa poco e sgambetta la Serie A, tra un vespaio di polemiche.

Ultimamente politica e calcio vanno a braccetto. Molti i giocatori che sono insorti nel momento in cui hanno saputo che l’estrema destra di Le Pen stava per vincere le elezioni. Accade anche il contrario in terra transalpina.

Esponenti politici entrano nel calcio, addirittura mercato, per opporsi a eventuali acquisti di club francesi, come nel caso dell’Olympique Marsiglia. Ma Roberto De Zerbi sotto questo punto di vista è un apolide, pensa solo ed esclusivamente al suo nuovo club. E a come rinforzarlo.

Eppure doveva andare a Liverpool per il dopo Klopp, raccogliere l’eredità di Xavi al Barcelona, si era parlato perfino di Bayern Monaco, qualcuno intravedeva la possibilità perfino di un suo clamoroso ritorno in Serie A, l’allenatore bresciano ha dirottato verso la Francia.

Allenerà l’Olympique Marsiglia semifinalista di Europa League, mettendo tutto se stesso, anche se questo potrebbe dire andare contro una tifoseria più o meno nutrita. Che nella passata stagione ha praticamente costretto Marcelino a dimettersi, senza dimenticare la sfida contro il Lione rinviata per ordine pubblico, causato proprio dai supporters dell’OM.

De Zerbi con le spalle grosse

“Per ora parliamo di niente, perché non lo abbiamo acquistato. Sicuramente è un campione di livello internazionale”. Queste alcune delle parole di De Zerbi su Mason Greenwood, sportivamente reduce da un’ottima annata in Spagna con il Getafe.

Ma in città interesa poco, si pone più l’accento sulla questione legata al passato dell’inglese, accusato e scagionato per il presunto tentato stupro, aggressione e comportamento coercitivo ai danni della sua ex. “Un comportamento inqualificabile e inaccettabile. Ho visto le immagini della moglie e ne sono rimasto profondamente scioccato. Massacrare una donna in quel modo è indegno e credo che non ci sia posto per lui nella nostra squadra”.

Mason Greenwood
Mason Greenwood, con la maglia del Getafe prima del ritorno al Chelsea (dove non resterà) –

 

Contro tutti e tutto

Le parole dl Benoit Payen, ma anche una parte della tifoseria e della dirigente, non hanno minimamente scosso Roberto Zerbi, che va dritto per la sua strada, non curante delle voci per la trattativa con il centrocampista inglese tornato al Manchester United dopo il prestito al Getafe, proprio per staccarsi il più possibile da una città che rischiava di essere insostenibile per lui.

Su Greenwood c’è da tempo la Lazio di Lotito, che però si è vista sorpassare proprio dall’Olympique Marsiglia. Che con un’offerta da 25 milioni di euro più bonus a superare i 30, e un contratto della validità di un quinquennale, è balzata in pole, opinione pubblica e Lazio permettendo.