La settima giornata in Liga è stata caratterizzata soprattutto dal Clásico tra Barcelona e Real Madrid al Camp Nou che ha visto trionfare le Merengues grazie ad un rigore che Sergio Ramos prima si procura -non senza polemiche- e poi realizza per il 2-1 che apre la strada al definitivo 3-1 siglato da un sontuosissimo Luka Modric.
La gara era cominciata sotto i migliori auspici per gli ospiti che erano andati in vantaggio al 5° minuto grazie ad una rete di Valverde, pareggiata solo pochi minuti dopo da Ansu Fati che riceve e trasforma un bellissimo assist di Messi in quello che è sembrato un passaggio di consegna tra il vecchio ed il nuovo corso dei blaugrana.
La prima gara giocata per questa giornata è stata l’anticipo di Venerdì tra Elche e Valencia che ha visto gli ospiti perdere la terza partita consecutiva.
Padroni di casa in doppio vantaggio nel primo tempo grazie alle reti di Ferrandez e Fidel. Serve a poco il gol di Lato per il Valencia al minuto 74 che non cambia le sorti del match che portano l’Elche a ridosso della zona Europa a 10 punti.
Ancora in crisi il Siviglia che perde in casa contro contro l’Eibar per 1-0 con gol di Kike Garcia. Gara a senso coi padroni di casa che dominano in ungo e in largo ma cono concretizzano la mole di gioco creata.
Gli andalusi non riescono più a vincere: l’ultima vittoria risale al 1° Ottobre, quando ebbero ragione del Levante. Da quel giorno, due pareggi e due sconfitte (compresa la gara di Champions contro il Chelsea).
Messa da parte la batosta subita in Champions contro il Bayern, l’Atlético Madrid riprende in mano le redini del suo destino battendo per 2-0 il Betis tra le mura amiche.
Marcos Llorente porta in vantaggio i Colchoneros che gestiscono la gara e vedono Oblak praticamente mai impegnato dagli uomini di Pellegrini e nonostante l’infortunio di Ferreira Carrasco trovano il raddoppio con Suarez che mette a segno dopo uno scambio veloce in area con Renan Lodi.
L’Osasuna vince in casa contro l’Athletic Bilbao infilando il terzo risultato utile consecutivo.
Gara molto spigolosa tra navarri e baschi con molti falli da una parte e dall’altra (28 in tutto), 5 ammonizioni e l’espulsione dell’allenatore dell’Osasuna.
Partita decisa da un calcio di rigore assegnato al minuto 81 ai padroni di casa per un fallo su Barja e trasformato con freddezza da Ruben Garcia.
In fondo alla classifica sfida tra Valladolid e Alavés con gli ospiti che si impongono per 2-0. Padroni di casa in 10 dal 21° minuto per l’espulsione di Nacho Martínez e che subiscono le reti di Tomas Pina e Borja Sainz nel secondo tempo.
Pareggio a reti bianche tra Cadice e Villareal con i padroni di casa che continuano a sorprendere e fermano sul pari una delle squadre più in forma dell’ultimo periodo.
Il Granada conferma quanto di buono mostrato già nella passata stagione e si porta al terzo posto in classifica grazie alla vittoria per 1-0 in trasferta conseguita in casa del Getafe. Al Coliseum, decisivo un rigore di Montoro allo scadere della prima frazione di gioco.
Ultima, ma non per importanza, la Real Sociedad. I baschi confermano uno stato di forma eccellente nonché il primo posto in classifica e mette paura anche al Napoli, prossimo avversario in Europa League.
La squadra di San Sebastián guidata da un ispiratissimo David Silva (due assist) e da un prolifico Oyarzabal (doppietta) trionfa contro l’Huesca portando a casa un perentorio 4-1.
In rete, oltre al già citato centrocampista, anche Portu e Isak. Per gli ospiti a segno Mir, che aveva illuso i suoi col gol del momentaneo 2-1.