Il mese di Settembre è segnato in rosso su tutti i calendari di ogni appassionato di calcio: ricominciano -o sono già ricominciati- i 5 principali campionati europei.
La Premier è partita regalando emozioni e divertimento a tutti gli appassionati di calcio.
La già di per sé affascinante sfida tra i campioni in carica del Liverpool ed il Leeds di Bielsa tornato nella massima serie inglese dopo 16 anni, è finita con uno spettacolare 4 – 3 per i Reds.
Nell’altra gara clou di giornata e cioè lo scontro tra il Tottenham di Mourinho e l’Everton di Ancelotti, c’è stato il trionfo di quest’ultimo col risultato di 0-1. Nei Toffees, buoni gli esordi di James Rodriguez e soprattutto di Allan.
Resta comunque serrata la lotta per il titolo, col Chelsea agguerrito e molto attivo sul mercato che insieme alle due squadre di Manchester provano ad insidiare il Liverpool di Klopp per la vittoria del campionato.
La Liga è già cominciata, dopo le molteplici polemiche e voci sul possibile addio di Lionel Messi al Barcelona. Si prospetta il solito dualismo proprio tra i blaugrana ed i campioni in carica del Real Madrid. Tuttavia, le due squadre hanno visto il loro esordio rimandato a causa dei tempi ristretti tra il finale della scorsa stagione in cui sono stati protagonisti e l’inizio di questa nuova.
In ogni caso in catalogna non tira una bella aria, con Koeman pronto a rifondare una squadra totalmente allo sbando ed uno dei pezzi pregiati sul piede di partenza come ‘El Pistolero‘ Suarez, che fa sognare mezza Europa calcistica. Chi non lo vorrebbe alla guida dell’attacco della propria squadra?
In Francia l’unica squadra ad aver pagato caro l’inizio della nuova stagione è stato il PSG di Neymar e soci. Difatti, il club parigino ha perso le prime due partite di campionato per 1 – 0, con l’ultima gara giocata contro l’Olympique Marsiglia culminata con l’espulsione di ben 3 giocatori tra cui lo stesso ‘O Ney.
Di contro, per ora, si sfregano le mani il Rennes assieme a Monaco e Lille, attualmente in testa alla classifica della Ligue 1 con 7 punti in 3 partite.
La Bundesliga non è ancora iniziata, tuttavia pare che il canovaccio possa essere sempre lo stesso, con i campioni d’Europa in carica del Bayern Monaco a fare da lepre e Borussia Dortmund e Lipsia a seguire nel tentativo di strappare il Meisterschale almeno per una volta ai bavaresi.
Appuntamento per il 18 Settembre con la prima gara che vedrà proprio il Bayern affrontare lo Schalke04 ormai orfano di McKennie, passato alla Juve.
Ed in casa nostra? La Juventus punta forte al decimo titolo consecutivo in campionato, sebbene squadre come Lazio, Atalanta e soprattutto Inter, proveranno a rendere la vita difficile alla Vecchia Signora che dopo la parentesi Sarri si è affidata alle cure del campione del mondo 2006 Andrea Pirlo.
Roma e Napoli, dopo tanti anni, partiranno come outisder e c’è da fare attenzione anche al Milan di Stefano Pioli che con un Ibrahimovic sempre in grande spolvero e una squadra rinfrancata dalle cure del’ex tecnico della Fiorentina, potrebbe essere una piacevole sorpresa per i tifosi rossoneri ma in generale per tutto il movimento calcistico nostrano.
Dalla serie B tornano Crotone e Benevento, con quest’ultimo molto attivo sul mercato deciso a giocare un ruolo decisamente più importante rispetto alla sua ultima (e fino ad allora unica) esperienza nella massima serie.
Lo Spezia, altra neopromossa, è all’esordio assoluto in Serie A e cercherà con tutte le sue forze di lottare fino all’ultimo per mantenere la categoria.
Buona stagione a tutti!