Sesta giornata di Serie B: oggi Cittadella-Monza e Venezia-Empoli

L'Empoli è in testa alla classifica e ha eliminato il Benevento in Coppa Italia. Al momento è tra le favorite per la promozione in Serie A - Photo Francesco Pecoraro - Getty Images

L'Empoli è in testa alla classifica e ha eliminato il Benevento in Coppa Italia. Al momento è tra le favorite per la promozione in Serie A - Photo Francesco Pecoraro - Getty Images

La sesta giornata di Serie B si aprirà oggi alle ore 14 con la sfida tra Cittadella e Monza. Una partita di massimo interesse per il campionato cadetto, poiché vede due squadre che sembrano tra le favorite per la zona playoff. Il Cittadella è partito bene, ma ha dovuto saltare l’ultimo turno a causa del Covid che ha fermato la Reggiana. 10 punti in 4 giornate e la possibilità di accorciare nei confronti dell’Empoli capolista. Il Monza, invece, è partito malissimo, con soli 3 punti nelle prime 4 partite, nonostante una rosa costruita per competere per i primi posti.

L’altro big match di giornata sarà Venezia-Empoli, due squadre che oltre ad aver iniziato bene questo campionato, hanno impressionato in Coppa Italia. L’Empoli ha eliminato il Benevento, mentre il Venezia si è arreso solamente ai rigori contro il Verona. La partita chiuderà il programma di questo sabato, ma alle 16 c’è la Salernitana.

I campani ospitano la Reggiana per continuare il loro percorso verso i playoff, con il desiderio di puntare anche più in alto. I neopromossa emiliani, invece, viaggiano con una media di un punto a partita, ma hanno steccato le ultime due e sono quindi a caccia di riscatto.

Sempre alle 16 scenderanno in campo altre 8 squadre. Ascoli-Pordenone è la sfida tra due squadre in grave crisi di gioco e risultati, soprattutto alla luce dei risultati della scorsa stagione. Vicenza-Pisa, invece, vede contrapposte la terzultima e la penultima forza del campionato. Per come hanno iniziato la stagione queste quattro compagini, le due sfide potrebbero rappresentare già un crocevia fondamentale per la lotta per la salvezza.

Il Brescia cerca invece di lanciare la volata verso i primi posti ospitando la Virtus Entella, che ha raccolto solo 3 punti in 4 giornate, ma ha superato il turno in Coppa Italia, battendo il Pisa per 3-1. Infine, Chievo-Cosenza. Gli ospiti hanno sempre pareggiato e sono a quota 5, mentre il Chievo viene da tre vittorie consecutive e dista solo un punto rispetto alla Salernitana e, quindi, al secondo posto.

Domani saranno in campo Reggina-Spal, che attualmente occupano gli ultimi due posti validi per la qualificazione ai playoff. Certamente, la situazione è provvisoria e le prime cinque giornate indicano ben poco, ma entrambe le compagini sono tra le squadre più attrezzate per una possibile promozione in Serie A.

Alle 21 il posticipo domenicale Frosinone-Cremonese. Sulla carta, una golosa opportunità per i laziali di portare a casa altri 3 punti e avvicinarsi alla vetta. Ma la Cremonese ha dimostrato di non essere squadra facile da battere (citofonare Lecce e Venezia per maggiori informazioni).

La sesta giornata di Serie B si concluderà lunedì sera con la sfida tra Lecce e Pescara. I salentini vogliono tornare a parlare di playoff e promozione, e i tre punti potrebbero riportarli nelle prime otto posizioni della classifica. Gli abruzzesi, invece, devono trovare una scossa per il proprio percorso, dopo aver raccimolato solo un punto in cinque partite.