Serie C

Serie C: il punto sui tre gironi a 5 giornate dal termine

Il campionato di Serie C è giunto nella fase cruciale della stagione. Nei tre gironi si lotta per la promozione in Serie B, per un piazzamento nei playoff, nei playout e per evitare la retrocessione tra i dilettanti. Ricordiamo il regolamento. Saranno promosse direttamente in B le prime tre classificate dei tre gironi. I playoff si divideranno in playoff del girone, playoff nazionale e final four che decreteranno le altre due squadre promosse nella serie cadetta. Nei dilettanti retrocedono invece direttamente le ultime tre classificate per ogni girone. Le ulteriori sei retrocessioni (altre due per girone) verranno decretate dai playout che disputeranno le squadre classificate dalla sedicesima alla diciannovesima posizione. A cinque giornate dal termine della regular season, ecco il punto sui tre gironi di Serie C.

(Photo by Giuseppe Bellini/Getty Images)

Serie C, il punto

Gruppo A

Nel Gruppo A il Sudtirol sogna ad occhi aperti. La squadra della città di Bolzano è ad un passo dalla sua prima storica promozione in Serie B. Gli uomini guidati dal croato Ivan Javorčić, con un passato in Serie A con la maglia del Brescia, a cinque giornate dal termine comandano il raggruppamento con ben 82 punti. Un cammino trionfale sino a questo momento per gli alto-atesini capaci di vincere 25 gare, pareggiarne 7 e perderne solo una. Sorretto da una difesa granitica (solo 7 gol subiti in stagione), il Suditorl ha ben sette punti di vantaggio sul Padova secondo. I padovani dopo aver fallito clamorosamente la promozione lo scorso anno, anche in questa stagione molto probabilmente dovranno passare dai playoff per provare il salto di categoria. La lotta per il terzo posto (che garantisce l’accesso diretto alla fase nazionale dei payoff) è ad appannaggio di Feralpi Salò (58 punti) e Renate (55 punti). Più distanti troviamo la Pro Vercelli a 51 punti ed il Lecco a quota 50. Al momento le altre squadre che parteciperebbero ai playoff sono Triestina, Juventus Under 23, Piacenza ed Albinoleffe. Per ciò che concerne la zona retrocessione in ultima posizione vi è il Legnago Salus con 27 punti. Ai playout andrebbero Pergolettese, Pro Sesto, Seregno e Giana Erminio.

(Photo by Giuseppe Bellini/Getty Images)

Girone B

Nel Girone B in testa vige l’equilibrio. Comanda il Modena con 78 punti ed insegue la Reggiana a quota 72 ma con una partita in meno. La squadra di Reggio Emilia sarà impegnata proprio questa sera alle 21:00 al Manuzzi contro il Cesena. I modenesi dopo il fallimento del 2017 e dopo essere ripartiti dalla Serie D vogliono ritornare a dire la loro in Serie B. L’allenatore è Attilio Tesser che negli scorsi anni era stato tra i maggiori artefici della favola Pordenone. La Reggiana, invece, dopo la retrocessione dello scorso anno vorrebbe provare subito a riprendersi la categoria perduta. La sensazione è che la lotta sarà serrata tra queste due squadre sino al termine della stagione. La terza piazza se la contendono Cesena (58 punti), Pescara (57 punti) e Virtus Entella (56 punti). Un piazzamento playoff in questo momento spetterebbe a Ancona, Gubbio, Vis Pesaro, Lucchese e Pontedera. Tutto aperto anche per la salvezza. All’ultimo posto vi è il Grosseto con 28 punti ma non c’è tanto distacco con le squadre che lo precedono in classifica. L’Imolese è penultima a quota 30. A salire troviamo la Viterbese a 31, la Pistoiese a 32 e la Fermana a 33.

Girone C

Il Girone C è stato dominato dal Bari del presidente Aurelio De Laurentiis. I pugliesi hanno ormai aperto il countdown che li separa dalla promozione matematica. La squadra allenata da Michele Mignani ha dieci punti di vantaggio sul Catanzaro secondo. Il ritorno in Serie B dei “galletti” è ormai solo questione di tempo. Una squadra storica del calcio italiano, il Bari vanta infatti ben 32 partecipazioni in Serie A (l’ultima nel 2010-2011) che dopo il fallimento e la Serie D punta a ritornare ai vecchi splendori di un tempo. Per il resto nel raggruppamento vi è tanto equilibrio. Detto del Catanzaro secondo, al terzo posto c’è l’Avellino con 56 punti ma con una partita in meno. Seguono Virtus Francavilla a 55 così come il Monopoli. A 53 punti un’altra nobile decaduta come il Palermo. Nei playoff al momento rientrerebbero anche il Foggia di Zdenek Zeman, il Latina, la Turris e il Picerno. Ad un passo dalla retrocessione matematica invece la Vibonese ultima con 19 punti e nove lunghezze di distacco dalla Fidelis Andria penultima. Ai playout al momento anche Paganese, Potenza e Messina.

Share
Published by
Raffaello Lapadula