Serie B, un pallone rosso contro la violenza sulle donne: i dettagli

Serie B, un pallone rosso contro la violenza sulle donne: i dettagli

(Photo by Giuseppe Cottini/Getty Images)

Bellissima iniziativa quella proposta dalla Lega Serie B e dal suo presidente, Mauro Balata. Per sensibilizzare la campagna contro la violenza sulle donne verrà utilizzato un pallone rosso nella giornata immediatamente successiva a questa ricorrenza calendarizzata per il 25 novembre (in questo caso la 14a che si giocherà il weekend del 26, 27 e 28 novembre).

Nella giornata di oggi lo stesso Balata ha incontrato la sottosegretaria allo Sport, Valentina Vezzali per promuovere l’iniziativa. Ecco le sue dichiarazioni:

Sia da sportiva, sia da parlamentare ho sempre sostenuto in prima persona le campagne contro la violenza sulle donne. Da sottosegretaria allo Sport plaudo chi, come la Lega Serie B, comprendendo la grande capacità dello sport di promuovere e veicolare valori, mette in atto azioni di sensibilizzazione come questa. Lo sport fa squadra e scende in campo contro la violenza sulle donne: è una partita importante che va giocata ogni giorno!“.

Anche quest’anno non abbiamo rinunciato a scendere in campo contro quella che Kofi Annan definiva ‘una delle più vergognose violazioni dei diritti umani. E’ una partita da vincere e il calcio può fare molto per veicolare messaggi in favore del rispetto di genere. Ringrazio la sottosegretaria Valentina Vezzali, da sempre in prima linea per combattere questo odioso e intollerabile crimine, per aver contribuito alla nostra opera di sensibilizzazione ed essere un punto di riferimento attuale e costante per promuovere i valori dello sport“, la replica di Balata.